Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Abusi edilizi, a quanto ammonta la multa alternativa alla demolizione?
NORMATIVA Abusi edilizi, a quanto ammonta la multa alternativa alla demolizione?
AZIENDE

Con Sikkens, AkzoNobel colora il MACRO di Odile Decq

Sponsor tecnico per il rifacimento delle facciate di via Emilia e di alcuni spazi espositivi interni

Commenti 3921
28/05/2010 - In controtendenza con il giallo più tradizionale del quartiere e dell’ex area industriale della Birreria Peroni, l’architetto francese Odile Decq punta sul grigio Sikkens per conferire un nuovo look al MACRO, in linea con la nuova ala avveniristica del museo di via Nizza che sarà aperta al pubblico dal prossimo autunno.
 
AkzoNobel, leader mondiale nel comparto delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, è sponsor tecnico attraverso il marchio Sikkens - con una fornitura del fondo pigmentato Alpha Grond, della finitura acrilica Fullfarbe, e della idropittura lavabile Alphamat – del restauro e colorazione delle facciate della galleria interna di via Reggio Emilia e di alcuni spazi espositivi. L’intervento è stato realizzato in coerenza alle indicazioni della Direzione del Museo e dello Studio Odile DECQ - Benoit CORNETTE responsabile della realizzazione del nuovo edificio. Inoltre, la soluzione adottata rispetta le direttive europee in materia di emissioni di COV (Composti Organici Volatili) che stabilisce i valori limite di COV permessi per ogni tipologia di prodotto.
 
Dal grigio Sikkens al grigio MACRO
Dopo un approfondito studio sul colore da parte del progettista, la realizzazione dello stesso è stata affidata ad AkzoNobel che ha saputo individuare la miglior scelta cromatica da un range di oltre 6000 tinte della collezione Color Map. Sono state proposte una serie di campionature su varie tonalità del colore e il miglior ciclo di lavorazione in funzione del supporto, il tutto sotto la supervisione del Servizio di Consulenza e dell’Assistenza Tecnica degli esperti Sikkens. In particolare, per la colorazione dei 2500 mq delle facciate esterne, poste all’interno della galleria di ingresso caratterizzata da una struttura in vetro e acciaio, è stato scelto di utilizzare Fullfarbe di colore grigio (Color Map EN.00.41); mentre per rivestire i quasi 800 mq delle quattro sale interne per le esposizione è stata realizzata una tinta campione Alphamat di colore neutro, in sintonia con le indicazioni della Direzione museale.
 
“Siamo lieti di aver contribuito al restauro del MACRO, attraverso i nostri prodotti ma ancor più grazie alla professionalità del servizio di Consulenza e Assistenza Sikkens, che con entusiasmo ha seguito in ogni momento le varie fasi di studio e applicazione del colore.” Ha affermato Maurizio Poletti, Amministratore Delegato AkzoNobel Coatings S.p.A. “Ancora una volta, ci confermiamo come un gruppo coeso e presente sul mercato, in grado di rispondere efficacemente e tempestivamente al mondo dell’arte e dell’architettura. Associare il nostro brand a un protagonista dell’arte e della cultura contemporanea come il MACRO è per tutti noi fonte di grande soddisfazione e di buon auspicio per i progetti futuri.”
 
AKZO NOBEL COATINGS su Edilportale.com
 
AkzoNobel in Italia – Decorative Paints unit
AkzoNobel è presente in Italia dal 1958. L’azienda opera nel mercato italiano attraverso la società AkzoNobel Coatings S.p.A suddivisa per business units: Car Refinishes (CR), Decorative Paints (Deco), Industrial Coatings (Powders and Liquids) e dispone attualmente di due siti di produzione a Castelletto Ticino (NO) e Cernobbio (CO), e di un Centro di Distribuzione per i prodotti Decorative a Castelletto Ticino (NO). AkzoNobel Decorative Paints è tra i maggiori produttori del settore delle vernici in Italia ed è presente con i marchi Sikkens, Herbol, Hammerite, Polyfilla e Xyladecor. Nel 2009 AkzoNobel Decorative Paints ha registrato un fatturato di 62 milioni di euro e un utile netto di circa 7 milioni di euro con una produzione annua media di 10 milioni di litri. Impiega quasi 200 dipendenti tra la sede principale di Dormelletto Ticino (NO), dove hanno sede gli uffici, la produzione e il deposito centrale, e la rete distributiva diffusa su tutto il territorio nazionale.
 
L’eccellenza del colore al servizio del patrimonio artistico italiano
Sensibile alle problematiche culturali e artistiche, AkzoNobel Coatings S.p.A, attraverso il marchio Sikkens, è protagonista da oltre 30 anni di importanti progetti per la rivalutazione, il recupero e la salvaguardia del patrimonio artistico e naturale italiano. I “Piani di Colore” di numerosi monumenti e centri storici del paese, sono divenuti nel tempo una pietra angolare per il restauro degli edifici e garanzia per il rispetto della tradizione cromatica di palazzi e monumenti storici presenti su tutto territorio italiano. Tra i principali progetti: il teatro La Scala di Milano, il borgo di Portofino, il centro storico di Firenze – Quartiere di San Lorenzo, Torino, Trieste, Caserta e “Roma Municipio II”.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui