Carrello 0
AZIENDE

Il solare termico tra i protagonisti di Solarexpo

Commenti 2051

Due padiglioni fieristici con le aziende del solare termico, convegni e corsi di formazione dedicati

Commenti 2051

04/05/2010 – Solarexpo – mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, che si terrà alla Fiera di Verona dal 5 al 7 maggio 2010 – accende i riflettori sulla tecnologia solare termica.
Due padiglioni dell’intero quartiere fieristico sono dedicati alle aziende che operano nel settore con i più importanti brand.
Il mondo del solare termico rappresenta per Solarexpo un elemento di forte caratterizzazione e specializzazione – commenta Sara Quotti Tubi, direttore di Solarexpo –Puntiamo a creare uno stretto legame con gli operatori del settore e le associazioni che li rappresentano, costruendo anno dopo anno una partnership sempre più forte ed esclusiva”.
 
Quattro i convegni, di cui uno di grande respiro internazionale, che affronteranno le più attuali tematiche del solare termico a livello europeo e italiano.
Mercoledì 5 alle ore 14.30 Ambiente Italia organizza la seconda edizione del technology focus “Il solare termico nell’industria alimentare”  con la presentazione del rapporto di ricerca di Ambiente Italia per Solarexpo.
Giovedì 6 si tiene il convegno internazionale “Solar thermal day strategy, market, policy: Europa e Italia a confronto”, organizzato da Estif (European Solar Thermal Industry Federation), Assolterm (Associazione Italiana Solare Termico) e Ambiente Italia.
Nella stessa giornata la FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) alle ore 12,00 terrà un breve seminario su “I certificati bianchi per le fonti rinnovabili termiche: come e quando ottenerli
Venerdì 7, il Centro Studi Solarexpo organizza il convegno nazionale “I gruppi d’acquisto del solare in Italia. Esperienze di successo e potenzialità per l’accelerazione dei mercati consumer di fotovoltaico e solare termico”.
 
Sul fronte corsi di formazione sono previste tre giornate (5, 6 e 7 maggio) dedicate al solare termico: “Impianti solari termici di grandi dimensioni & solar cooling” organizzate da Ambiente Italia e Politecnico di Milano. Oggetto del corso sono gli impianti solari termici di grandi dimensioni per la produzione di calore per grandi utenze (condomini, alberghi, case di riposo, ospedali), una delle applicazioni del solare termico economicamente più vantaggiose. Il corso è destinato a ingegneri, progettisti termotecnici, architetti, geometri, consulenti energetici, energy manager, dottorandi, ricercatori e docenti.
 
Nota per le redazioni:
Solarexpo è l’appuntamento leader in Italia dedicato alle fonti rinnovabili e all’architettura sostenibile. Per la prossima edizione sono attesi 1200 espositori di cui 40% esteri, 70mila visitatori e oltre 100mila metri quadri espositivi.
Solarexpo 2010 propone alcuni technology focus dedicati a tematiche di particolare interesse per creare una sinergia tra espositore e visitatore. Tra le aree in programma: Polygen (cogenerazione distribuita e trigenerazione), PV supply chain (la filiera del fotovoltaico), CSP (concentrating solar power), Green Job Center (il punto di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro “verde”), Ecomove (mobilità a basso impatto ambientale) e Bioenergy (biomasse, biogas e biocarburanti).
Anche nel 2010 Solarexpo sarà affiancato da Greenbuilding, la mostra-convegno internazionale dedicata all’efficienza energetica e all’architettura sostenibile, per continuare così ad offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell’ambito delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.
 
L’appuntamento con Solarexpo & Greenbuilding è dal 5 al 7 maggio 2010 presso la Fiera di Verona.
 
Segreteria organizzativa:
Expoenergie srl – Tel 0439/849855 fax 0439/849854 – info@solarexpo.comwww.solarexpo.com
 
Ufficio stampa:
Expoenergie srl – Tel. 0439/849855 fax 0439/849854 – Cecilia Bergamasco press@solarexpo.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Cosa è cambiato con il decreto SCIA 2? Rispondi al quiz! Partecipa