Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Impianti di climatizzazione, aiutano a ridurre il contagio da Covid?
IMPIANTI Impianti di climatizzazione, aiutano a ridurre il contagio da Covid?
AZIENDE

Piano Casa Lazio, in 800 al convegno di BigMat

Commenti 3049
18/05/2010 - Il convegno sul Piano Casa organizzato daBigMat,il grande gruppo di rivenditori di materiali edili indipendenti, si è aperto con le importanti relazioni di Fabrizio Orlandi e Gabriele Bellingeri.
 
«Siamo delusi dal piano casa – ha detto Bellingeri - perché è una manovra che ha perso l’occasione di riqualificare a livello energetico gli edifici. La legge ha messo vincoli precisi per l’antisismica ma non per il risparmio energetico (anche se alcune regioni in Italia nel recepimento del piano ha inserito vincoli energetici, ma non il Lazio).
 
Per ora questo piano si sta rivelando un flop per la scarsissima presentazione di Dia: in Lazio credo che il motivo sia da ricercare nel premio cubatura, troppo basso rispetto al corrispettivo economico da sborsare». Così, per il momento  i lavori avviati legati al piano casa in Lazio sono meno di 50: «Diciotto richieste a Roma, 15 a Frosinone, 6 a Latina, nessuna a Rieti, altre 5 sparse per il Lazio», prosegue Bellingeri. Il Piano casa ha effetti migliori nel pubblico: «Ater ha lanciato un bando di concorso – fa sapere Bellingeri – in collaborazione scientifica con Dipsa, rivolto alla riqualificazione energetica e generale del quartiere Tibrutino Terzo. Il bando si chiama Pass: inizialmente prevedeva un contributo economico di 1 miliardo di euro in dieci anni, ora l’importo si è abbassato a 650 milioni, ma è sempre una cifra considerevole che consentirà una riqualificazione importante».
 
Gli esperti relatori presenti al convegno sono chiamati a chiarire tutti gli aspetti della legge sul Piano Casa per la Regione Lazio e ad evidenziarne le opportunità. È questa l’undicesima tappa del tour di 13 convegni sulla manovra, che è la nuova, attualissima proposta di BigMat. Si tratta del primo e unico tour organizzato a livello nazionale sull’argomento: un’iniziativa che dimostra la sensibilità del Gruppo di rivenditori edili su una tematica così cruciale per la ripresa del settore edile.
 
Con la L.R. 21/2009, meglio conosciuta come Piano Casa, la Regione Lazio garantisce qualità, sicurezza, trasformazione urbanistica e difesa del territorio. Oltre a contrastare la crisi economica e favorire il rilancio del settore edilizio, la legge promuove l'adeguamento del patrimonio edilizio esistente alla normativa antisismica, il miglioramento della qualità architettonica e la sostenibilità energetico-ambientale del patrimonio stesso, secondo le tecniche, le disposizioni ed i principi della bioedilizia.
 
È ammesso l’ampliamento degli edifici residenziali fino ad un massimo del 35% a condizione del totale adeguamento antisismico della struttura ed il rispetto delle disposizioni del D.Lgs. 192/2005 e della L.R. 6/2008. La medesima percentuale di ampliamento (volumetrico o di superficie utile) è confermata anche negli interventi di demolizione e ricostruzione: la legge richiede una prestazione energetica dell’edificio inferiore al 10% rispetto ai valori limite di legge (D.Lgs. 192/2005 e L.R. 6/2008) e un adeguato equipaggiamento arboreo. Sono previste percentuali minori per l’ampliamento di edifici destinati all’artigianato e alla piccola industria. È possibile inoltre anche il recupero del patrimonio esistente da riqualificare con riduzione del fabbisogno annuo di energia e con possibili ampliamenti, solo se il fabbricato è ricostruito in altra area.
 
In tale contesto il gruppo BigMat, avvalendosi dell’organizzazione di Edicom Edizioni,  ha ritenuto opportuno promuovere un seminario tecnico in cui, partendo dalle novità legislative, diffondere la conoscenza delle tecnologie e dei materiali per l’edilizia sostenibile disponibili sul mercato laziale.
 
Ad affiancare gli interventi di funzionari ed esperti gli approfondimenti tecnici che rappresentano un’occasione unica per gli operatori del settore. Un pool di tecnici di varieaziende leader del settore (gli sponsor sono: Boero, Celenit, Dorken, Ibl, Isolmant, Laterlite, Knauf, Rdb, Volteco e Sika), infatti, saranno a loro disposizione per parlare  e suggerire le soluzioni tecnologiche più idonee a rispondere ai requisiti necessari per usufruire del Piano casa, anche in materia di risparmio energetico.
 
E per chiudere il cerchio, BigMatad ogni incontro offrirà (anche in questo caso gratuitamente, come è gratuita la partecipazione ai convegni) un Quaderno Piano Casa, una sorta di memorandum dove si potranno trovare riassunti – in modo semplice ma preciso - i principali punti della legge, personalizzato per ogni regione, accompagnato da un CD Rom contenente l’intera normativa regionale. Il Quaderno sarà anche disponibile presso tutte le rivendite BigMat della regione in cui si è svolto il convegno (la mappa completa su www.bigmat.it).
 
Per il Lazio, i soci BigMat coinvolti nell’iniziativa sono:
EDIL NOVELLI SRL
via Ardeatina 802 - Roma - tel. 06.5014015
EDIL PALMIERI SRL
via Consolare Latina km 2.500 - Segni - tel. 06.97303226
GRUPPO COLAMARIANI & PODUTI SRL
via Tiberina 240 - Roma - tel. 06.3323050
EDIL LAVINIA SNC
via Nettunense km 30,505 - Anzio - tel. 06.9819024
MANIERI & CECCARELLI SRL
via del Casalone 26 - Roma - tel. 06.22483377
SPIRIDIGLIOZZI SRL
via della Campanella 4 - Villanova di Guidonia - tel. 0774.528423
EDILTUTTO SRL
via Salaria Vecchia 31 - Osteria Nuova - tel. 0765.819001
 
CHI E’ BIGMAT ITALIA
 
BigMat è stato fondato nel 1981 ed è il primo marchio europeo di distributori edili indipendenti (presente in Belgio, Francia, Italia e Spagna). BigMat Pro.Ma. Italia è nata nel luglio 2004, conta su 114 associati e 194 punti vendita e un fatturato di quasi 700 milioni di euro (2,3 miliardi di euro in tutta Europa). Ai loro clienti, professionisti del settore edile, i distributori BigMat offrono una gamma di prodotti di elevata qualità, sia per la costruzione che per il restauro.
BigMat ha l’obiettivo di accrescere conoscenze ed esperienze del mercato e tra i propri affiliati, creando valore aggiunto nella vendita, nella comunicazione e nell’acquisto per le proprie rivendite Socie. Global&local: è la doppia anima di BigMat, che ha una vocazione internazionale, ma che opera capillarmente a livello territoriale, senza mai perdere di vista le peculiarità di ogni regione.


BigMat S.c.p.a. su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui