Carrello 0
AZIENDE

Uponor One Pipe: unica tubazione per impianti sanitari e radianti

Commenti 2990

Commenti 2990
07/05/2010 - Uponor presenta il nuovo tubo Uponor Wirsbo EvalPEX (PE-Xa) 16x2,0 mm, la tubazione con memoria termica e meccanica utilizzabile con il sistema Quick & Easy e abbinabile al Pannello Preformato 11/18 e 30-2/18. Nessuno spreco perché vi consente di  installare negli impianti sanitari le tubazioni residue dei circuiti degli impianti radianti.
 
Uponor Wirsbo EvalPEX (PE-Xa) 16x2,0 mm: un’unica tubazione per impianti sanitari ed impianti radianti
La materia prima di base è polietilene vergine ad alta densità ed elevato peso molecolare. La reticolazione è realizzata secondo il metodo Engel con percentuale minima del 70%, ed avviene direttamente in fase di estrusione,  garantendo così la massima uniformità su tutta la massa del tubo. La barriera antidiffusione dell’ossigeno, secondo DIN 4726, garantisce il funzionamento con gli impianti radianti per il riscaldamento e il raffrescamento; la tubazione è idonea all’utilizzo sanitario, sopporta una pressione di 10 bar per 50 anni a 60°C. Dalla stessa bobina di rotolo Uponor Wirsbo EvalPEX 16x2mm in cantiere, è così possibile realizzare i circuiti dell’impianto radiante ed utilizzare le rimanenze per completare i collegamenti della rete sanitaria.
 
Vantaggi memoria termica e meccanica: il tubo (semplicemente riscaldato ad aria o espanso con attrezzatura Quick&Easy) riacquista facilmente la forma originaria, mantenendo invariate le caratteristiche fisiche:
- inattaccabile da fluidi con Ph acido o materiali edili standard
- resistente a urti  e incisioni, adatto al trasporto di fluidi con velocità e pressioni elevate
- certificato per il trasporto di acqua potabile
- barriera antidiffusione dell’ossigeno
- leggero e facile da trasportare e installare 
 
Benessere e qualità per l’impianto radiante
In un impianto radiante è l’insieme delle diverse parti che fa la differenza. La scelta delle tubazioni è importante tanto quanto la scelta dell'isolante. La tubazione Uponor Wirsbo EvalPEX (PE-Xa) 16x2,0 mm è studiata per adattarsi perfettamente ai pannelli radianti della linea Pannello Prefomato 11/18 e 30-2/18: le sue caratteristiche di leggerezza, facilità di curvatura, la barriera antidiffusione dell’ossigeno e la rispondenza alle normative lo rendono semplice nella posa oltre che affidabile e performante nel funzionamento, sia estivo che invernale.
 
Q&E: Come funziona
La tecnologia Quick & Easy sfrutta l’elasticità e la memoria molecolare del polietilene reticolato. Tali proprietà sono alla base della tecnica che prevede di espandere gradualmente una tubazione Uponor PE-Xa insieme ad un anello dello stesso materiale; una volta infilato il raccordo è il polietilene a contrarsi definitivamente sul portagomma, conservando inalterate le proprie caratteristiche termo-meccaniche.
 
Memoria termica: il valore aggiunto
Nel caso di un’accidentale strozzatura della sezione di tubazione durante la posa, è sufficiente riscaldare repentinamente il tubo. La memoria termica sarà attivata e la tubazione ritornerà nella forma originaria di produzione (perfettamente cilindrica).
 
Perfetta aderenza tra tubo e raccordo. Senza o-ring
I raccordi non richiedono la presenza di o-ring di tenuta poiché il disegno del portagomma è stato studiato per adattarsi perfettamente alla superficie del tubo Uponor PE-Xa creando una perfetta aderenza tra raccordo e tubo.


UPONOR su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa