Carrello 0
AAA architetti cercasi 2010: concorso al via
CONCORSI

AAA architetti cercasi 2010: concorso al via

di Daniela Colonna

Idee per disegnare un nuovo pezzo di città in housing sociale


10/05/2010 - Parte l'edizione 2010 del concorso AAA Architetti cercasi, lanciato da Confcooperative - Federabitazione Lombardia, LegaCoop Abitanti Lombardia ed EuroMilano.
Obiettivo è ricercare nuove forme progettuali per la residenza ed in particolare quella cooperativa, introducendo una nuova sfida, quella della costruzione.

Grazie alla disponibilità di EuroMilano, è stato infatti individuato un lotto di progetto all'interno dell'area di Cascina Merlata, futura porta di accesso alla città da Nord Ovest stretta tra l’area Expo 2015 e il Quartiere Gallaratese.

Sull'area la società ha presentato un Programma Integrato di Intervento per realizzare un nuovo quartiere residenziale che connetta queste due aree: l'occasione del concorso, oltre ad offrire soluzioni progettuali utilizzabili nella progettazione dei singoli edifici, fornirà ad EuroMilano il progettista per lo studio preliminare di uno dei complessi.

L’area di Cascina Merlata, considerata sin dagli anni Novanta strategica nello sviluppo del quadrante Nord ovest di Milano e dal processo di trasformazione indotto dal nuovo polo fieristico di Rho-Pero, risulta oggi interessata dall’Expo 2015 nelle aree collocate al di là dell’Autostrada Milano-Torino.

La vicinanza al nucleo di Pero, la prossimità al quartiere Gallaratese ed il collegamento al sistema metropolitano delle vicine stazioni S.Leonardo, Molino Dorino e Pero le consentono di integrarsi con continuità al contesto urbano residenziale.

Il concorso mantiene nella nuova edizione la sua presa di posizione strutturale: esso invita al confronto e alla riflessione sul tema dell'abitare contemporaneo con un atteggiamento il più possibile aperto e multidisciplinare tutti i professionisti d'Europa di età inferiore ai 35 anni.

La scadenza per la consegna dei materiali richiesta dal concorso è fissata per il prossimo 30 settembre 2010.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati