Carrello 0
Al via 'Progettare l'Archeologia'
CONCORSI

Al via 'Progettare l'Archeologia'

di Daniela Colonna

Call internazionale per architetture costruite

28/05/2010 - L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia ha lanciato la Call Internazionale dal titolo 'Progettare l'archeologia' sui temi della valorizzazione del patrimonio archeologico e in particolare dell’architettura per l’archeologia e della comunicazione per i beni culturali.
La Call si inserisce nel quadro dell’VIII edizione del Piranesi_Prix de Rome, che si svolgerà a Roma e Villa Adriana dal 28 Agosto all’11 Settembre 2010 ed è strettamente connessa con il Convegno internazionale intitolato “La nuova museografia. Design Strategico e valorizzazione dei beni archeologici”, che si terrà a Roma, presso la sala Convegni del Museo dell’Ara Pacis nei giorni 31 Agosto e 1 Settembre, in cui verranno presentate le realizzazioni selezionate.
 
Gli obbiettivi della Call Internazionale sono i seguenti:
- l’allargamento del Piranesi_Prix de Rome, seminario internazionale promosso dall’Accademia
Adrianea di Architettura e Archeologia, anche ai progettisti professionisti, le cui migliori realizzazioni potranno essere insignite di un riconoscimento fin’ora riservato all’alta formazione universitaria;
- la realizzazione di una pubblicazione a carattere scientifico, che possa costituire un riferimento metodologico per istituzioni e progettisti impegnati nella tutela e valorizzazione del patrimonio e del paesaggio segnato dalla presenza qualificante di testimonianze archeologiche;
- la realizzazione di una mostra, contestuale alle attività del Piranesi_Prix de Rome 2010, da tenersi a Roma e Tivoli, nel periodo 1-12 Settembre 2010. La mostra sarà poi ulteriormente reiterata.
 
Sono ammesse alla partecipazione le realizzazioni il cui progetto originario sia posteriore al 1985 e saranno suddivise in due categorie:
a) opere realizzate tra il 1985 ed il 1999 
b) opere realizzate dal 2000 al 2010.
 
L'iscrizione e gli elaborati al concorso dovrà essere effettuata entro il prossimo 30 giugno 2010.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati