Carrello 0
Tropea riqualifica Piazza Vittorio Veneto
CONCORSI

Tropea riqualifica Piazza Vittorio Veneto

di Daniela Colonna
Commenti 3014

Obiettivo: recupero architettonico e funzionale di tutte le aree pubbliche interessate

Commenti 3014
13/05/2010 - Il comune di Tropea ha lanciato un concorso per la riqualificazione urbana e dei servizi di Piazza Vittorio Veneto - Viale Stazione e tratti adiacenti.
Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte ad ottenere:

- uno schema planivolumetrico per l’intero comparto costituito dalle piazze, strade pubbliche e dalle aree adiacenti;

- il progetto architettonico riguardante la piazza Vittorio Veneto, Via Stazione e tratti adiacenti, così come meglio identificato nello studio di fattibilità, da cui possano essere sviluppati i successivi livelli di progettazione definitiva/esecutiva.

Il progetto dovrà in particolare affrontare il recupero architettonico e funzionale di tutte le aree pubbliche interessate, e dovrà prevedere;

- la definizione compiuta degli spazi a partire dalle indicazioni contenute nel progetto prestando particolare attenzione alla razionalizzazione, alla integrazione ed alla condivisione delle funzioni e delle attività indicate;

- la proposta di usi e funzioni per la parte in completamento, all’interno delle possibilità previste nel progetto.
 
La Piazza, Viale stazione e tratti adiacenti, rappresentano da sempre, l’asse turistico e commerciale del paese perché direttrici del traffico veicolare in entrata ed in uscita dal centro urbano, nonché direttrici dei principali percorsi pedonali e commerciali.
 
La riqualificazione dei siti, prevalentemente nelle pavimentazioni e nell’arredo urbano, migliorerà l’aspetto estetico e la percezione tattile urbana, grazie anche all’uso di materiali naturali.
 
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell’Unione Europea, Svizzera e Lichtenstein regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali o, comunque, ai relativi registri professionali nei paesi d’appartenenza.
 
Il termine ultimo per la ricezione delle proposte ideative è stato fissato per il prossimo 7 luglio 2010.
 
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di tre premi, comprensivi di rimborso spese, rispettivamente:
1°Classificato premio di 3mila e 500 euro;
2°Classificato premio di mille euro;
3°Classificato premio di 500 euro.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa