Carrello 0
Walk up: concorso di architettura under 30
CONCORSI

Walk up: concorso di architettura under 30

di Daniela Colonna

Idee per la riqualificazione di uno spazio urbano all’interno del paese di Pisticci

11/05/2010 - L’ AVIS – «Mariano Pugliese» di Pisticci, in provincia di Matera, ha lanciato un concorso d’idee aperto ad architetti, ingegneri e designer under 30 dal titilo 'WalkUp!'.
Il tema del concorso è la riqualificazione di uno spazio urbano all’interno del paese di Pisticci.
 
L’area oggetto del concorso si presenta come un percorso che si affaccia sulla meravigliosa valle lucana, una «passeggiata» che collega il Centro storico con un parco comunale situato nella parte periferica dell’abitato.
 
Lo scopo è quello di trasformarla e riqualificarla, pensandola come un’arteria forte all’interno del centro urbano che può essere impiegata e valorizzata con diverse destinazione e lungo la quale deve essere anche inserita una nuova sede dell’Avis, dotata di tutte le necessità di cui ha bisogno.
 
Per questo «WalkUp!» è lo svegliarsi socialmente, il desiderio di appropriarsi nuovamente delle nostre città ritornando a rendere vivi con i nostri passi, luoghi oggi abbandonati.
 
Così il percorso diventa protagonista di questa sfida tra giovani progettisti in grado con le loro idee, di restituire ai cittadini di Pisticci un pezzo della lora terra e della loro storia.
 
L’iscrizione al concorso dovrà avvenire entro il prossimo 30 giugno, mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino al 20 luglio 2010.
 
Gli esiti del concorso saranno resi pubblici durante cerimonia di premiazione che si terrà il 28 agosto 2009 nella Sala consigliare del Comune di Pisticci.
 
I premi si suddividono in:
1- Primo Premio in denaro pari alla somma di 500 euro
2-Secondo premio e terzo premio da valutare.

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati