Carrello 0
DESIGN NEWS

ADRENALINA presenta la poltrona simbolo di pace

Bomb: un'esplosione di vita

Vedi Aggiornamento del 16/10/2012
14/05/10 - Forte attitudine alla progettualità, mood incisivo, essenzialità formale, rigore e fantasia come un ossimoro possibile. Al Salone del Mobile 2010, ADRENALINA ha aperto un nuovo percorso di impegno progettuale e sociale, una “sostenibile leggerezza dell’essere” che la porta a studiare con Simone Micheli, designer di riferimento fin dalla sua nascita, la creazione di un linguaggio visivo maieutico portatore di valori, conoscenza e impegno.

Sotto il segno dell’incisività visiva e funzionale nasce quella che possiamo chiamare la poltrona simbolo di questa stagione: partendo da un oggetto di distruzione, Simone Micheli disegna BOMB, la stravagante poltrona che combina il linguaggio espressivo del design con un chiaro messaggio di pace, un inno alla vita e un rifiuto della violenza a tutte le latitudini.

A Bomb, dunque, il designer e l’azienda affidano un compito specialissimo: la sua funzione di seduta è il pretesto e l’occasione per riflettere sull’eterno dramma della guerra, auspicando che sia la vita a vincere sempre e in ogni caso. Così BOMB diventa l’icona positiva di una contemporaneità che vuole immaginare, sperare e impegnarsi per un futuro senza più guerre.
Intorno a BOMB si organizza un mondo di sedute e divani componibili che asseconda lo spirito di ADRENALINA audace e avveniristico, provocatore e nello stesso tempo ammiccante alla serenità e al relax. Seguendo questo doppio binario ADRENALINA, come un ritorno alle origini, gioca a fare l’equilibrista e a inventare imbottiti e sedute per la casa ma anche per gli ambienti collettivi, siano essi hotel, ristoranti, locali e luoghi di aggregazione.

Il divano componibile SMOOTH si colloca in quel filone di leggerezza progettuale e visiva che vuole per la casa mobili modulari, interscambiabili, confortevoli che coniugano design, tecnologia e flessibilità.
Lo stesso concetto di modularità, flessibilità e confort assoluto caratterizza il divano componibile PUK destinato al contract e agli ambienti di ritrovo collettivo come le hall degli hotel, luoghi di passaggio ma anche di ritrovo e intrattenimento. Sedute profonde, schienali comodissimi, addolciti da vari “strati” di cuscini per assecondare il relax della conversazione, nello stesso tempo solido e resistente.
Si accosta alle nuove proposte il sasso metropolitano R*OCK, una metafora, una ragnatela tridimensionale espansa, una seduta con piccolo tavolino di servizio, un manifesto di un rinnovato tipo d’uso dell’ambiente. Infine, non poteva mancare un pensiero per i più piccoli: in occasione del suo primo importante compleanno ADRENALINA aveva inaugurato una serie di sedute giocose e divertenti destinate ai bambini. NUDA, OP e SYMBOL, declinazione del grande in piccolo, sono riproposti quest’anno in nuove associazioni cromatiche e materiche, ancora più vivaci e resistenti per piccoli, audaci “disegnatori” del loro mondo domestico.
Con queste novità progettuali e ideali, ADRENALINA inaugura un nuovo decennio di attività, approfondendo la sua vocazione alla ricerca formale sempre all’insegna di una libertà di espressione, che conferisce forma e colore all’immaginazione e a proposte audaci che sanno guardare avanti con coraggio e determinazione.

BOMB
Un’esplosione di vita!
“Questa seduta nasce in un momento in cui venti di guerra e devastazione ci arrivano da in ogni parte del mondo. Ovunque si respira aria di polvere da sparo e vi sono terreni minati di guerre passate e presenti. Mi è venuto naturale, nell’ideare un nuovo prodotto per
Adrenalina, pensare ad una mina, uno di quegli orribili ordigni che distruggono migliaia di vite umane, per rovesciarne il significato e trasformarla da strumento di distruzione in un grido di pace, un inno alla vita….”
Così commenta Simone Micheli la nuova seduta Bomb ideata per Adrenalina e protagonista del prossimo Salone del Mobile.
Partendo da un oggetto di distruzione, Simone Micheli combina il linguaggio espressivo del design con un chiaro messaggio di pace che coinvolga anche il mondo del design. Il design “esplosivo” di Bomb deve, infatti, suscitare un pensiero di pace proiettato alla vita, al rispetto del prossimo, alla responsabilità e alla comprensione, al desiderio di placare la violenza e la sopraffazione e porre fine alle infinite guerre che proliferano sul nostro pianeta.
A Bomb, dunque, il designer affida un compito specialissimo: la sua funzione di seduta è il pretesto e l’occasione per riflettere sull’eterno dramma della guerra, auspicando che sia la vita a vincere sempre e in ogni caso.
Così BOMB diventa l’icona positiva di una contemporaneità che vuole immaginare, sperare e impegnarsi per un futuro senza più guerre.
 
PUK
Un vero ospite si distingue per l’accoglienza! Puk è il luogo deputato dell’attesa, dell’incontro e della conversazione: un grande divano modulare, ampio nella seduta, dallo schienale comodissimo, ammorbidito da diversi “strati” di cuscini. Puk nasce per affermarsi negli ambienti di ritrovo collettivo, come le hall degli hotel, che da luoghi di passaggio si trasformano molto spesso in ambienti umani piacevoli, adatti all’intrattenimento, dove è prevalente la narrazione di sé e delle proprie esperienze, e dove ci si aspetta di ritrovare un ambiente confortevole e familiare, al centro il divano svolge il ruolo di catalizzatore di intrecci di relazioni umane.
 
SMOOTH
Smooth è un divano componibile, modulare e flessibile che si colloca in quel filone di leggerezza progettuale di pura forma ridotta ad un’essenza che non ha bisogno di definizioni e commenti ma s’impone per la sua stessa fisicità. Nell’ideare questo divano semplice ed essenziale, il designer sembra giocare con la precarietà e la provvisorietà di qualcosa di ricomponibile altrove, eppure concretamente presente e funzionale con il suo schienale accogliente e la seduta bassa, come vuole l’ultima tendenza, ma profonda e comodosa, quasi si sprofondasse tra grandi cuscini. Pensata per gli ambienti domestici, Smooth è il grande divano che troneggia nell’ambiente living, pronto ad accogliere rumorose schiere di parenti e amici.
 
R*OCK
R*ock è un sasso metropolitano, una metafora, una ragnatela tridimensionale espansa, una seduta con piccolo tavolino di servizio, un
manifesto di un rinnovato tipo d’uso dell’ambiente. Un pouf simbolico e rappresentativo della vocazione alla versatilità che sa pensare all’ambiente domestico ma anche a quello collettivo, a spazi che connettono una fitta rete di relazioni, interscambi, connessioni.
Rock è dunque un’icona, un “essere” metropolitano polimorfo e polifunzionale che aggrega intorno a sé l’eccellenza del pensiero creativo e professionale.
 
OP - NUDA - BABY
Siamo cresciuti, ma non abbiamo abbandonato l’innocenza e la spensieratezza dell’infanzia. Proprio per non perdere quello spirito
allegro e incantato, abbiamo deciso di creare una collezione interamente dedicata ai più piccoli, rimpicciolendo le nostre precedenti creazioni su misura per i bambini. Nascono le prime Baby di casa Adrenalina: Op, Symbol e Nuda Chaiselongue. Tre proposte che condensano in un formato ridotto la creatività e la briosità che ci contraddistinguono; proposte giocose che coinvolgono e rendono partecipi anche i più piccoli nelle scelte d’arredo dei più grandi. Baby Adrenalina, bello crescere restando bimbi dentro.

 
Adrenalina
p.o.box 99
47841 Cattolica [RN] - Italy
tel +39.0721.208372
fax +39.0721.209923
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati