Carrello 0
Ambasciata della Repubblica Ceca a Washington DC
RISULTATI

Ambasciata della Repubblica Ceca a Washington DC

di Rossella Calabrese

Vince il progetto 'green' di Chalupa Architekti

05/05/2010 – Si è concluso con la vittoria dello studio d’architettura ceco Chalupa Architekti (Praga) il concorso di progettazione per la nuova Ambasciata della Repubblica Ceca a Washington DC (Stati Uniti)

La struttura occuperà una superficie paria 5.490 metri quadrati e affiancherà l’edificio che attualmente ospita la residenza dell'ambasciatore. “Il progetto rende omaggio all’ambiente circostante, verdeggiante e unico nel suo genere. L'edificio stesso è inteso come complemento, e non come soggetto principale della location”, spiegano dal team vincitore.

Il team immagina uno spazio tripartito, segnato dalla presenza costante di luce naturale e verde. La proposta prevede infatti la realizzazione di: un’area verde di forma circolare, la cui eleganza austera esalti la facciata ondulata in vetro smerigliato dell’edificio; un giardino privato, collegato agli appartamenti e agli uffici dello staff; un parco di rappresentanza, nucleo concettuale del progetto, assai ampio e ben connesso alle aree istituzionali dell’Ambasciata, capace di creare un forte legame tra il nuovo volume e la residenza dell'ambasciatore. La copertura stessa della nuova struttura ospita un tetto-giardino e le pareti esterne della struttura sono ricoperte di manto erboso.

“Progettare l'Ambasciata della Repubblica Ceca a Washington ha posto una sfida avvincente (oltre alla ovvia necessità di progettare un ambiente adatto per il lavoro e le riunioni): come rappresentare la Repubblica Ceca all'estero. La nostra proposta non vuole mostrare come siamo, ma come vorremmo essere, o come vorremmo essere visti dal mondo: aperti, fiduciosi, amichevoli, disponibili e rispettosi, preoccupati per la salvaguardia della natura e dell'ambiente, saldamente radicati alla nostra ricca tradizione culturale e rispettosi dei principi democratici, sempre pronti ad aiutare”, hanno commentato da Chalupa Architekti.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati