Carrello 0
AZIENDE

Akzo Nobel con Sikkens, partner di Giugiaro Annual ‘Design for Architecture’

30/06/2010 - È stato presentato in occasione dell’ultima edizione di EIRE a Milano, il primo volume di Giugiaro Annual, voluto da Giugiaro Architettura e sviluppato da City Project, dedicato all’architettura del nostro tempo il cui tema portante per questa prima edizione è l’innovazione e la sostenibilità.
 
Una realizzazione editoriale a cui Akzo Nobel ha aderito con entusiasmo proponendo come casi di eccellenza per Sikkens, il Piano del Colore di Portofino e il Palavela di Torino.
 
L’Annual Book 2010 è un libro-non libro dedicato al mondo del design e dell’architettura contemporanea che, attraverso segni, disegni, suggestioni e numeri, esprime il nostro scenario volgendo lo sguardo ad un presente che è già futuro. Un volume che esce dalla logica delle presentazioni autopromozionali, per diventare occasione di ricerca e di dibattito sull'architettura e la comunicazione, e raccontare le novità, i nuovi fermenti, e come le tecnologie, le innovazioni dei materiali e l'attenzione alla sostenibilità stanno influenzando e cambiando il mondo del progetto e del design di cui Sikkens è tra i protagonisti storici.
 
La prima edizione di GA Annual è dedicata all’innovazione, al Design for Architecture, ossia al modo in cui l'applicazione dei metodi fino ad ora tipici del design industriale sconfina nell’architettura, innovandola soprattutto nei materiali e nelle tecnologie. L'innovazione rappresenta per Giugiaro lo spirito che anima qualsiasi tipo di progetto, frutto della ricerca sui materiali, sulle funzioni, sulla percezione, per rispondere nel modo più efficace ai bisogni reali (funzionali ed emozionali) di chi abita l’architettura. Ugualmente Akzo Nobel, nel corso della sua storia, ha fatto sempre leva sull’innovazione per tendere verso la produzione di materiali all’avanguardia e la realizzazione di soluzioni in grado di rispondere efficacemente alle richieste di un mercato sempre più complesso ed esigente.
 
Tra le sezioni del libro, quella su Sistemi, Tecnologie, Materiali, che parla di innovazione attraverso i prodotti e le tecnologie di 17 aziende leader nel settore della progettazione, tra cui Akzo Nobel che, attraverso il suo premium brand Sikkens, propone come caso di eccellenza il Piano del Colore di Portofino e il restauro del colore del Palavela di Torino (progetto: arc. Gae Aulenti) in occasione delle olimpiadi invernali del 2006.
 
Infine, uno degli aspetti più innovativi che contraddistingue il concept di Giugiaro Architettura Annual, è l'interattività tra carta e web. Per la prima volta infatti, si raggiunge l’interattività piena tra la carta e il web. Un marker scuro identifica il logo Akzo Nobel, che viene riconosciuto dalla telecamera di un computer e rimanda alla proiezione del video istituzionale Sikkens all’interno del sito www.giugiaroarchitetturaannual.com. Si esplora così un modo nuovo di conoscere (e giocare) con l’architettura.


AKZO NOBEL COATINGS su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati