Carrello 0
Al via la riqualificazione di Piazza Marconi in Abriola
CONCORSI

Al via la riqualificazione di Piazza Marconi in Abriola

di Daniela Colonna

Obiettivo potenziare le funzionalità e valorizzare la bellezza architettonica

16/06/2010 - Il Comune di Abriola, in provincia di Potenza, ha bandito un concorso di progettazione per la sistemazione e riqualificazione della centralissima Piazza Marconi.
 
Il progetto di riqualificazione deve mirare essenzialmente alla trasformazione della Piazza Marconi, da spazio generico ed indefinito quale si presenta allo stato attuale in luogo ricco di significati e capacità di linguaggi in grado di riportare alla luce da un lato antiche vocazioni, memorie perdute, valori civici dimenticati, dall'altro nuove funzioni urbane, declinate in termini di modernità e contemporaneità.
 
L'obiettivo generale del progetto consiste dunque nel restituire valore e dignità di luogo ad uno spazio che ha subito profonde trasformazioni, tanto da perdere progressivamente l'originale significato urbanistico.
 
L’obiettivo specifico è il riassetto degli attuali spazi, con l’integrazione della sistemazione urbana con le esigenze funzionali contemporanee della città quali, ad esempio, quelle commerciali. Sfruttando l’orografia naturale, il luogo si potrebbe riconfigurare parzialmente come una cavea aperta attrezzata per ospitare anche attività teatrali e musicali.
 
Il Concorso è aperto agli architetti ed agli ingegneri, alle società di ingegneria ed architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti per le prestazioni contemplate dal bando.
 
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il prossimo 23 luglio 2010.
 
Al vincitore del Concorso l’Ente banditore conferirà l’incarico della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e inoltre si riserva di poter conferire anche la direzione lavori.
Al secondo classificato sarà riconosciuto un premio di 3mila euro.
Al terzo classificato sarà riconosciuto un premio di 2mila euro.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa