Carrello 0
Abarth Chair di Fabio Novembre per CASAMANIA
DESIGN NEWS

Abarth Chair di Fabio Novembre per CASAMANIA

Linee dinamiche per una sedia moderna e sportiva

Vedi Aggiornamento del 26/03/2012
11/06/10 - Anche quest'anno Casamania ha presentato una collezione di pezzi selezionati e sviluppati con la massima cura ed attenzione ai dettagli, una collezione caratterizzata soprattutto dalla volontà di diffondere entusiasmo e positività negli spazi che ci circondano proponendo un arredamento ricco di comfort, materiali di altissimo livello, con un linguaggio formale che spazia dalla nostalgia al neo-futurismo.
7 nuovi prodotti, tutti emozionanti e accattivanti, opera di alcuni tra i massimi designer del panorama internazionale - alcuni giovani talenti, altre celebrità affermate - sono stati presentati al Salone 2010 assieme ad altri pezzi della collezione Casamania offrendo ai visitatori un panorama completo del marchio.
Fra i numerosi temi della collezione 2010, segnaliamo la sostenibilità, concetto che sta sempre di più al centro del pensiero progettuale dei nostri designer. Siamo orgogliosi di poter presentare nuovi prodotti in cui si va ben oltre il semplice utilizzo di materiali riciclabili, prodotti dove l'idea di sostenibilità si espande inglobando accezioni di responsabilità sociale su un piano più ampio: ad esempio, il legno Teak utilizzato nella collezione proviene da piantagioni controllate e certificate dal Forest Stewardship Council mentre la lana della lampada Granny, che già deriva da allevamenti facenti parte di un progetto creato per salvaguardare le tradizioni dei pastori tirolesi, viene lavorata in una comunità dedicata alla riabilitazione di persone disagiate. I tavolini Poliart sono stati poi inclusi in un’iniziativa mirante al sostegno di alcune delle città d’arte europee più celebri, a cui sarà destinata una percentuale dei ricavi.
Anche un leggero senso di nostalgia caratterizza la collezione 2010, sia per quel che concerne i materiali, sia per quanto riguarda le forme ideate dai i nostri designer. Accanto però a tali ‘reminiscenze’ non mancano certo prodotti dal carattere più moderno se non spiccatamente  ‘anti-retro’.
L’ispirazione dietro la nuova sedia ABARTH CHAIR di Fabio Novembre non si limita al glorioso passato di questo marchio storico, bensì ai concetti di velocità, dinamismo, e divertimento che l’hanno reso famoso.
Da sempre Casamania si è distinta per l’utilizzo di colori accesi e la collezione 2010 continua questa tradizione: assieme ai nuovi prodotti alcuni pezzi ‘storici’ dell'azienda sono quest'anno riproposti in nuovi colori e finiture.
Ogni visitatore potrà anche questa volta dunque comprendere quanto siano i prodotti stessi a manifestare il linguaggio del brand Casamania, un linguaggio unico, ardito e nello stesso tempo ricco di una storia che fa della qualità la sua costante principale.

ABARTH CHAIR      
Fabio Novembre
2010
Materiale: policarbonato; pressofusione di alluminio 
Finiture: struttura 4 gambe o slitta in pressofusione di alluminio verniciato in tinta con la scocca; scocca in policarbonato – trasparente, fumé, rosso, giallo
Dimensioni: 4 gambe – L/W 58,2 P/D 62,3 H 81,5; Slitta – L/W 50 P/D 57,9 H 81,5
Casamania, Fabio Novembre e Vivi  insieme per condividere una grande sfida: la creazione di una nuova sedia ispirata al marchio ABARTH , cuore sportivo del gruppo Fiat.
Negli anni ABARTH è divenuta celebre per le sue rielaborazioni di alcune automobili FIAT, interpretazioni caratterizzate da un’attenzione profonda ai dettagli, all’utilizzo di materiali innovativi e la produzione di auto veloci, performanti e divertenti per chi le guida.
Fabio Novembre si è ispirato a questi elementi riversandoli in una sedia: linee dinamiche che simboleggiano la velocità delineano profili trasparenti che ricordano il fruscio del vento durante la corsa. Una scocca leggera ma dalla spiccata personalità si unisce ad una base a sbalzo inverso. Si ottiene così una sedia moderna e sportiva, altamente riconoscibile per la sagoma slanciata e dinamica. I materiali scelti per la realizzazione della sedia,  policarbonato ed alluminio, li ritroviamo anche nel mondo delle auto sportive.
 
CASAMANIA by Frezza
Via Ferret, 11/9
31020 VIDOR (TV)
T + 39 0423 6753
F + 39 0423 819640
www.casamania.it

casamania@casamania.it
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati