Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
‘Tour Piano Casa’ Edilportale: conclusa la prima tappa a Roma

‘Tour Piano Casa’ Edilportale: conclusa la prima tappa a Roma

Grande partecipazione di tecnici all’Auditorium di Confindustria per discutere dell’attuazione della legge regionale del Lazio

Vedi Aggiornamento del 22/02/2011
Vedi Aggiornamento del 22/02/2011
11/06/2010 - Grande affluenza di tecnici ieri all’Auditorium della Tecnica di Confindustria a Roma per la data di avvio del “Tour Piano Casa” organizzato da Edilportale.
 
L’appuntamento di ieri, dedicato al Piano Casa della Regione Lazio, ha inaugurato il ciclo di 20 convegni sul Piano Casa - ideati e organizzati da Edilportale - che faranno tappa in tutte le Regioni italiane per approfondire le normative regionali, fare il punto sull’attuazione e raccogliere sul territorio le esperienze di amministratori e progettisti.

All’incontro, moderato da Alfredo Martini, hanno partecipato Daniele Iacovone, Direttore dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione Lazio, e Antonio Sperandio, Direttore dell’Assessorato alle Politiche per la Casa della Regione Lazio, che hanno illustrato i contenuti della normativa regionale, il primo in generale, il secondo approfondendo il tema dell'housing sociale.

Sono emerse difficoltà oggettive sull'applicabilità della legge regionale, confermate dai dati del Cresme che registrano una riduzione dal 12 al 6% della potenziale risposta del mercato alle misure anticrisi. Il convegno è stato, tuttavia, una preziosa occasione di confronto con i tecnici, il cui contributo - in una fase di ripensamento della legge da parte della nuova Giunta regionale - consentirebbe di superare i lamentati vincoli.

Iacovone, in particolare, ha attribuito il basso impatto della legge all'impossibilità di monetizzare le opere di urbanizzazione secondaria, che allo stato attuale, devono essere realizzate a seguito della demolizione e ricostruzione.

Il primo a farsi portavoce del messaggio dei tecnici è stato Vittorio Meddi, Presidente della Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati del Lazio, dichiaratosi favorevole alla legge dal punto dei vista degli obiettivi, ma particolarmente critico sulla limitatezza dei tempi. Soffermandosi, in particolare, sulla sicurezza antisismica, ha proposto una nuova "più organica" norma, che non sia contenuta in un provvedimento limitato a 24 mesi, in grado di garantire premialità volumetriche abbinate all'adeguamento antisismico. Ha poi sottolineato la contraddittorietà della legge, in particolare sull'esclusione delle zone agricole, che impedirebbe il risanamento del patrimonio edilizio in quelle zone.

A presentare ulteriori criticità della norma è stato Luca Montesi, Presidente della Commissione Piano Casa della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, che ha analizzato l'aspetto relativo a demolizione e ricostruzione, "per noi - ha sottolineato - la vera richiesta per il rinnovo del patrimonio edilizio". Sull'aumento della cubatura, ha definito inadeguato il 35%, proponendo piuttosto studi di fatibilità, anche economico-finanziaria, per individuare percentuali di ampliamento adeguate alle specifiche aree del territorio. Ha inoltre sottolineato la discutibilità dell'applicabilità della legge ai soli edifici residenziali, nonchè del rispetto delle altezze degli edifici contermini.

Pietro Ranucci, Presidente del Dipartimento Ambiente e Territorio del CNAPPC, ha lamentato il mancato effetto della legge che non pone rimedio alla scarsa qualità urbana, auspicando programmi omogenei su tutto il territorio.

Stefano Usseglio, di ANCE Lazio - URCEL, e Alberto De Vizio, Direttore ATECAP, hanno invece portato all’attenzione le esperienze delle imprese del settore edile.
 
Tra i relatori, infine, Cecilia Scoppetta, Redattore capo di Urbanistica PVS, periodico dell’Università La Sapienza di Roma, ed Edovige Catitti, General Manager Italia Aareal Bank AG.
 
Ai partecipanti è stata consegnata la cartellina con la “Guida al Piano Casa Lazio” e il materiale tecnico delle aziende sponsor. L’evento è stato sponsorizzato da: Emmedue; Olimpia Splendid; Gruppo EPC; Gyproc Saint-Gobain; Bioisotherm; Aermec; Mosaico Digitale; Nemetschek.


Fotocredit: Dino Prencipe per Spaziofare
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione