Carrello 0
3XN progetta una torre residenziale per Stoccolma
RISULTATI

3XN progetta una torre residenziale per Stoccolma

di Rossella Calabrese

Il progetto verrà realizzato a Vällingby Parkstad

24/06/2010 - Lo studio danese 3XN è tra i vincitori del concorso a inviti per la progettazione del Vallingby Parkstad, un grande complesso residenziale destinato a sorgere a Stoccolma, Svezia. Al team è stato affidato il compito di disegnare una torre residenziale da 14 piani, estesa su una superficie di 13.000 metri quadri. I lavori di costruzione partiranno nel 2011.
 
"La forma curvilinea dell'edificio abbraccia l’intorno, le verande fiorite aprono la struttura verso l’esterno e danno vita a un parco verticale. Intanto il denso tessuto cittadino ai piedi della torre aggiunge vivacità alla struttura. Per noi era importante dar vita a un constrasto con le architetture circostanti, caratterizzate da una geometria spigolosa e definita. La torre darà una scala umana all’area - ha spiegato Jan Ammundsen, partner di 3XN. Il movimento con cui il nuovo volume si sviluppa verso l’alto è simile a una torsione umana. La facciata rivolta a nord è piana e priva di asperità, mentre i lati sud e ovest dello stabile sono curvilinei. In questo modo la quantità di ombre prodotte dall’edifcio sulle aree limitrofe saranno minime.".
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Renzo Marrucci

Mosso in modo da rendere il volume inquieto e arcuato verso chi? In se stesso? Antropomorfo piegando tremulante sul davanti e tendendo il dietro... Una residenza che non pensa alla felicità degli uomini ... esibizione della forma senza un pensiero ...


x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati