Carrello 0
AZIENDE

Accordo Enerqos - HFV per la realizzazione di un parco fotovoltaico da 5 MWp

L’impianto, con Autorizzazione Unica, sarà tra i più grandi realizzati in Italia

30/07/2010 – Enerqos spa, azienda leader nella realizzazione di impianti fotovoltaici di grande taglia, e HFV, società specializzata in investimenti nel settore fotovoltaico, annunciano l’accordo per la realizzazione di un impianto da 5 MWp a Soleto, nella provincia di Lecce, in Autorizzazione Unica. L’investimento totale di circa 15 milioni di euro prevede il completamento dei lavori e la connessione alla rete elettrica entro la fine dell’anno.
 
Enerqos gestirà tutte le opere di costruzione ed eseguirà le attività di Operation & Maintenance tramite il proprio Centro di Monitoraggio Fotovoltaico di Pisa. Per la realizzazione verranno coinvolte, nelle diverse fasi, più di duecento figure professionali sul territorio nazionale e a livello locale.
 
L’Amministratore Delegato, Dott. Diego Percopo, commenta l’accordo “Questo impianto rappresenta un’importante iniziativa d’investimento nel settore fotovoltaico italiano. Siamo lieti di avvalerci, per le opere di costruzione e per le attività di O&M, di un partner come Enerqos. E’ un risultato molto significativo per la nostra società che, seppur di recente costituzione, ha già in costruzione, con cantieri aperti, circa 16 MWp e si pone l’obiettivo di realizzare e gestire 100 MWp di impianti fotovoltaici nei prossimi anni”.
 
“Siamo lieti che HFV abbia deciso di affidarci la realizzazione di questo impianto a conferma della leadership di Enerqos anche nella progettazione e la costruzione di impianti di grandi dimensioni. Confidiamo che l’accordo siglato sia solo il primo passo per una lunga e proficua collaborazione con HFV”aggiunge Mauro Marcucci, Amministratore Delegato di Enerqos. Una volta connesso, l’impianto produrrà circa 7 milioni di chilowattora di energia pulita all’anno, pari al fabbisogno energetico di ben 2.400 famiglie, evitando così l’immissione in atmosfera di 3.000 tonnellate di anidride carbonica.
 
A proposito di Enerqos
Enerqos è una società leader nella fornitura di grandi sistemi fotovoltaici con modalità "chiavi in mano". La sede principale è a Milano con due filiali a Roma e a Navacchio (Pisa) e sedi estere in Francia e in Grecia. La società è stata costituita da un gruppo di manager con esperienza decennale in importanti aziende internazionali e presto è diventata uno degli attori principali nel mercato dei sistemi fotovoltaici e campi solari. Recentemente, Climate Change Capital, fondo di private equity specializzato nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, è entrato nel capitale sociale dell'azienda con un investimento da 10 milioni di euro.
 
A proposito di HFV
La Holding Fotovoltaica, in forma abbreviata HFV Spa, nasce nell’aprile 2009 da una felice collaborazione tra due dei più importanti fondi di investimento presenti nel settore delle energie rinnovabili:
- il Fondo Italiano per le infrastrutture (F2i), partecipato da primarie istituzioni finanziarie, fondazioni bancarie e casse di previdenza;
- Novenergia, fondo specializzato nello sviluppo, realizzazione e gestione di impianti nel settore eolico e fotovoltaico, partecipato dalle principali istituzioni finanziarie portoghesi.
HFV si pone come obiettivo la realizzazione di impianti fotovoltaici ed il loro successivo esercizio privilegiando la qualità delle prestazioni e dell’investimento in un rigoroso assetto di compatibilità ambientale e valorizzazione del territorio. Il programma di sviluppo prevede il raggiungimento a breve di una potenza installata di 100 MW distribuita prevalentemente nelle regioni meridionali.


ENERQOS su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati