Carrello 0
AZIENDE

‘InBici Point’: il bike-sharing raggiunge nuovi livelli

Creatività e know-how made in Italy combinati a un materiale high-tech

29/07/2010 – La creatività e la tecnologia italiana colpiscono ancora. Lo fanno con “InBici Point”, una nuova soluzione che punta a ridurre il traffico e l’inquinamento nelle città fornendo ulteriore praticità e appeal alla bicicletta, mezzo di trasporto tradizionale e non inquinante.
 
L’incontro tra il design e le capacità di innovazione della società InBici srl di Udine, l’eccellenza tecnologica dell’azienda ALTHA® di Aiello del Friuli in provincia di Udine e la tecno-superficie DuPont™ Corian®, materiale high-tech ultra-versatile noto a livello mondiale, ha portato alla nascita di “InBici Point”, innovativa soluzione di “bike-sharing” che rispetta il territorio, è facile e sicura da usare e permette la condivisione delle biciclette in maniera semplice, rapida e intuitiva, rendendole un mezzo efficace anche ad integrazione dei diversi mezzi di trasporto.
 
Risultato di un programma di valutazione e ricerca pluriennale sui punti di forza e le debolezze di analoghe soluzioni esistenti in varie città europee, il sistema di bike-sharing “InBici Point” combina qualità estetica, sicurezza, facilità d’uso, funzionalità e igiene e comprende postazioni dal look moderno e piacevole che saranno dislocate in differenti comuni - nei punti nevralgici delle città, dalle stazioni alle aeree pedonali.
 
 L’InBici Point è stato ideato dalla proprietà di InBici, Mariella Basile (amministratore) e Claudio Marson, ed è realizzato, per la parte relativa alla struttura, da ALTHA®, azienda specializzata nella lavorazione di DuPont™ Corian® e nella valorizzazione della versatilità progettuale e delle qualità estetiche e funzionali di questo materiale, vera e propria icona mondiale nel mondo del design e dell’architettura, nota inizialmente come soluzione per piani cucina e arredo bagno e ora impiegata in moltissime altre applicazioni, tra cui il rivestimento esterno di interi edifici nelle condizioni climatiche più disparate.
 
Con il sistema InBici Point, le biciclette sono sempre disponibili, offrendo agli utenti libertà negli spostamenti, nei percorsi e negli orari. Interamente realizzata sfruttando la straordinaria formabilità dellla tecno-superficie DuPont™ Corian® - protagonista di continue innovazioni che ha recentemente arricchito la sua proposta con colori contenenti materiale riciclato - la struttura degli InBici Point è costituita da due parti: un totem la cui sezione superiore è realizzata con un colore traslucente e retroilluminato per una facile visibilità notturna e una pedana con una piccola colonna a cui sono agganciate le biciclette in appositi spazi previsti su ogni lato. La pedana funge inoltre da contenitore per i cablaggi necessari al funzionamento del sistema.
 
Gli InBici Point possono essere realizzati in diversi colori di DuPont™ Corian® in modo da personalizzare le postazioni in base alle esigenze delle differenti amministrazioni locali. Le strutture InBici Point rimangono belle e funzionali nel tempo senza degradarsi perché DuPont™ Corian® resiste ad agenti atmosferici e raggi ultravioletti. E’ non-poroso, caratteristica che permette di rimuovere eventuali graffiti e offre superiori prestazioni igieniche. Inoltre, in caso di danni, la tecno-superficie DuPont™ Corian® può essere facilmente riparata sul posto essendo omogenea in tutto lo spessore.
 
“Il sistema InBici è stato creato avendo in mente tre esigenze fondamentali: rispetto del territorio, facilità d’uso e sicurezza” spiega Mariella Basile di InBici srl, creatrice del sistema. “Rispetto del territorio perché l’installazione di InBici Point non richiede scavi, è semplice e rapida: sono sufficienti solamente due fori nel terreno per posizionare l’installazione, ottimizzando costi e tempi per la messa in posa. Sicurezza perché è fornita con sistema di antifurto integrato nel perno al quale la bici viene agganciata. In caso di manomissione, il sistema attiva un allarme sia visivo che sonoro. Facilità d’uso  perché l’utente non ha bisogno di sollevare la bicicletta per parcheggiarla e agganciarla: il sistema di scorrimento su binario previsto per la ruota permetterà di agganciare automaticamente la bici alla colonna senza nessuno sforzo. Tutto il sistema è gestito da un software semplice e intuitivo sia per l’utente finale sia per l’Amministrazione. L’utente sbloccherà la bici avvicinando una card al parking e l’Amministrazione potrà visualizzare tutti i movimenti da remoto in real time.”

DuPont de Nemours Italiana su Edilportale.com
 


InBici (www.inbici.eu) - InBici è una giovane realtà progettuale e imprenditoriale con sede a Udine che ha scelto di contribuire a diffondere la cultura della mobilità sostenibile basata sull’utilizzo della bicicletta e il concetto di bike-sharing, attraverso soluzioni di progettazione e produzione innovative, facili da utilizzare e compatibili con il rispetto e la cura dell’ambiente e del territorio.
 
ALTHA® (www.altha.it) - Dall’intuito e dalle esperienze dell'imprenditore friulano Lauro Budai, nasce nel 1998 ad Aiello del Friuli in provincia di Udine un’azienda fortemente orientata all’innovazione e all’eccellenza, che trasforma con sapienza moderni materiali ad alte prestazioni. ALTHA® è specializzata nella lavorazione di DuPont™ Corian®, materiale composito all'avanguardia mondiale nel design e nell'architettura. Questa specializzazione le ha permesso di maturare e consolidare negli anni importanti collaborazioni con diverse compagnie di crociera quali P&O, Carnival Cruise, Costa Crociere, Holland American Line e Disney Cruise; con aziende produttrici quali Snaidero, B&B, Antonio Lupi Design e con la rinomata Illy Caffè, per la quale è stato allestito il Museo e l’Università del Caffè a Trieste. A suggello del percorso seguito, per le capacità imprenditoriali di Lauro Budai e per il significativo contributo nelle applicazioni di DuPont™ Corian®, DuPont ha nominato ALTHA® Top European Corian® Quality Network Fabricator sancendone così l’appartenenza al gruppo delle primissime aziende continentali che sviluppano, realizzano e installano manufatti in DuPont™Corian®.
 
DuPont™ Corian® (www.corian.it) - Inizialmente utilizzata come materiale ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian® è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, una soluzione scelta in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori. Gli investimenti continui e la costante creatività di DuPont nella ricerca e tecnologia, nell’innovazione di prodotto, nello sviluppo di nuove applicazioni e nel marketing hanno reso la tecno-superficie DuPont™ Corian® uno strumento di design che offre eccezionale versatilità e pressoché illimitate possibilità nello sviluppo di soluzioni di alta qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni che in esterni. Dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda, per citare solo alcune applicazioni…: la magia della tecno-superficie DuPont™ Corian® può essere incontrata in una grandissima varietà di prodotti, sistemi e oggetti che si utilizzano o si incontrano nella vita quotidiana. E la lista continua a crescere… Le prestazioni ambientali di DuPont™ Corian® hanno ottenuto importanti certificazioni da parte di prestigiose organizzazioni indipendenti (come GreenGuard®, NAHB North American Builders Association, U.S. Green Building Council’s LEED® Green Building Rating System, ISO 14025 Green Choice, Scientific Certification Systems, Ecospecifier). Anche le prestazioni igieniche di DuPont™ Corian® sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti (come LGA QualiTest, NSF International e Royal Institute for Public Health).
 
DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati