Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
AZIENDE

Tassullo ottiene la certificazione BS OHSAS 18001

Commenti 1387
20/07/2010- Da sempre volto a perseguire l’eccellenza delle proprie performance – sia in termini organizzativi che di prodotto – nonché in coerenza con la propria filosofia orientata all’etica del benessere e alla responsabilità verso l’uomo, il Gruppo Tassullo ha ottenuto a fine 2009 l’importante certificazione BS OHSAS 18001.
 
Nuovo importante traguardo raggiunto dall’azienda – già in possesso della certificazione del sistema di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 e della certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 – la certificazione British Standard OHSAS, la cui sigla significa Occupational Health and Safety Assesment Series, identifica e regola a livello internazionale i requisiti che deve possedere un sistema di gestione per tutelare la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori.
 
Sviluppata per essere pienamente compatibile con le norme sui sistemi di gestione trattati nella ISO 9001 e nella ISO 14001, al fine di facilitare l’integrazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza, la certificazione BS OHSAS 18001 verifica l’applicazione volontaria da parte dell’azienda di un sistema che permetta di garantire un adeguato controllo in termini di sicurezza e salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti all’interno di tutta la filiera. Ottenere la certificazione BS OHSAS equivale quindi a soddisfare i parametri relativi alla sicurezza andando oltre i dispositivi di legge, tutelando l’azienda e i suoi lavoratori dai pericoli anche potenziali presenti sul luogo di lavoro.
 
Nel caso del Gruppo Tassullo OHSAS significa innanzitutto attenzione ai criteri di sicurezza a partire dall’estrazione delle materie prime sino al confezionamento del prodotto, ma anche sensibilizzazione e coinvolgimento di tutte le parti - dai dipendenti ai fornitori -  in un progetto che interpreti il rispetto del testo unico della sicurezza Dlgs 81/2008 tramite l’attivazione di un meccanismo virtuoso di obiettivi e programmi di miglioramento continuo. Per il Gruppo Tassullo, il concetto di sicurezza non comprende unicamente l’idea di posto di lavoro sicuro ma anche di orari di lavoro equi, formazione adeguata, materiali ecocompatibili e informazione corretta sull’utilizzo dei prodotti; questa cautela consente una ricaduta indiretta in termini di sicurezza su tutti i clienti dell’azienda i quali vengono messi a conoscenza dei rischi connessi a un errato impiego dei materiali nonché dei vantaggi legati al contrario alla corretta applicazione di quest’ultimi.
 
Fin dagli esordi teso alla ricerca delle soluzioni più innovative a livello gestionale e organizzativo, il Gruppo Tassullo è ad oggi una delle pochissime aziende in Italia ad avere ottenuto l’importante riconoscimento.
 
Il nuovo testo unico sulla sicurezza ha ulteriormente ribadito l’importanza della certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza secondo lo standard OHSAS 18001 il quale costituisce presunzione di conformità al Dlgs 23101 per quanto riguarda i reati inerenti la sicurezza sul lavoro (art. 25 septies).


TASSULLO su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui