Carrello 0
Al via la riqualificazione di Piazza De Gasperi a Grottaferrata
CONCORSI

Al via la riqualificazione di Piazza De Gasperi a Grottaferrata

di Daniela Colonna

Obiettivo: valorizzare il punto di incontro e socializzazione della popolazione criptense

21/07/2010 - Il comune di di Grottaferrata, in provincia di Roma, ha lanciato un concorso di idee per la Riqualificazione urbana di Piazza De Gasperi.
 
Obiettivo del concorso è valorizzare e caratterizzare lo spazio urbano di piazza A. De Gasperi, importante punto di incontro e di socializzazione della popolazione Criptense.
 
Le idee in gara dovranno esaltare la funzione di tale luogo, con incisivi interventi di riqualificazione, finalizzati e rendere maggiormente fruibili la piazza e le aree ad essa relazionate, con la creazione di un parcheggio multipiano interrato che favorisca l’accessibilità al centro cittadino, proponendo altresì la realizzazione di nuovi spazi per l’aggregazione e lo svolgimento di attività culturali, nonché il miglioramento dell’illuminazione e dell’arredo urbano, in armonia con le caratteristiche edilizie tipologiche esistenti,valorizzando le strutture commerciali esistenti.
 
L’area di intervento corrisponde principalmente all’attuale ingresso alla città storica, ma potranno essere prese in considerazione eventuali proposte di integrazione funzionale con le aree di connessione.
 
La partecipazione al concorso è aperta alle persone fisiche, alle società di ingegneria, di architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti per le prestazioni contemplate dal bando.
 
La scadenza per la consegna degli elaborati progettuali è stata fissata per il prossimo 30 ottobre 2010.
 
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’assegnazione di tre premi.
- primo classificato euro 7mila;
- secondo Classificato euro 3mila;
- terzo classificato euro 2mila.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
gary pappalardo

salve sono gary pappalardo ed insegno progettazione presso L'I.T.Geometri di Noto (SR), volevo chiedere se fosse possibile partecipare con la quinta classa al concorso "Al via la riqualificazione di Piazza De Gasperi a Grottaferrata", naturalmenete come fuori concorso. vi ringrazio anticipatamente,in attesa di una vostra, cordiali saluti gary pappalardo


x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati