Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Qualità dell’architettura, riparte l’iter della legge
PROFESSIONE Qualità dell’architettura, riparte l’iter della legge
NORMATIVA

Ok al condono con vincoli successivi agli interventi

di Paola Mammarella

CdS: Inedificabilità relativa sanabile con giudizio a posteriori di compatibilità paesaggistica

Vedi Aggiornamento del 04/03/2011
Commenti 32643
12/07/2010 – Possibile il condono se il vincolo sull’area è stato posto dopo la realizzazione dell’immobile o dell’intervento edilizio, a patto che questo sia conforme a norme e strumenti urbanistici. Lo ha deciso il Consiglio di Stato con la sentenza 3174/2010, depositata il 19 maggio scorso.
 
Il Consiglio di Stato ha esaminato il caso di un ampliamento volumetrico realizzato senza titolo abilitativo su un edificio residenziale situato in zona sottoposta a vincolo ambientale, dichiarata più precisamente a protezione integrale.
 
Sia il Tar prima che il Consiglio di Stato dopo hanno respinto la domanda di sanatoria ai sensi della Legge 326/2003 (terzo condono edilizio), ordinando in seguito la demolizione del manufatto.
 
Il terzo condono ammette la sanatoria solo se l’opera è stata costruita prima che subentrassero i vincoli ambientali o nel caso in cui l’edificio sia conforme alle norme urbanistiche nonostante sia stato realizzato in difformità dal titolo abilitativo.
 
In base alla legge, quindi, la sanabilità delle opere in zona vincolata è totalmente esclusa solo in presenza di un vincolo di inedificabilità assoluta.
 
Situazione diversa per l’inedificabilità relativa, che si configura come un vincolo superabile con un giudizio a posteriori di compatibilità paesaggistica. Allo stesso tempo, però, il vincolo deve essere subentrato dopo la costruzione del manufatto.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
sadi

gentili governanti sapete cosa sta succedendo ad ischia? la procura sta abbattendo le uniche case abusive degli operai del settore turistico, non quelle di coloro che sulla speculazione ci lucrano(albergatori, geometri, tecnici, politici).si dice che la legge è = per tutti!!!!! ca..... berlusconi cosa sta facendo per ischia? e le promesse della Carfagna? chiacchiere portate dal vento!!!!!! gli ischitani sono solo colpevoli di essersi costruita una casa in un territorio che, per volontà politica di ogni colore,è privo di un piano paesaggistico da oltre trenta anni. la popolazione cresce, non si costruiscono alloggi popolari da decenni e quindi penso che la risoluzione del problema abitativo non sia quello delle demolizioni!!!!!!!!!!! in italia si dice che la casa sia un diritto, ma forse noi non ne facciamo parte !!!!!!!!!!!

thumb profile
FRANCESCO

UN MEZZO CORSO D'ACQUA IMPEDISCE ALLA GENTE DI LAVORARE.... ABBIAMO COSTRUITO ABUSIVAMENTE DIETRO FABBRICATI CHE HANNO IL BENESTARE DEI BENI AMBIENTALI, €50000,00 DI SANZIONI, PER UN VINCOLO CHE FA RIDERE... ALLORA SE NON VA BENE L'ABUSO FATEMI SPALLARE ANCHE LA PARTE LEGALE APPROVATA. AIUTATEMI PER FAVORE!!!!CI SONO 10 POSTI DI LAVORO A RISCHIO!

thumb profile
marina

11 ottobre .... ma voi sperate ancora che si fa il condono? a me tra un pò buttano giu i tramezzi dal sottotetto ... e a nessuno frega un cavolo .. berlusca pensa a se stesso e noi poveri deficienti a sperare...

thumb profile
sasa'

Era meglio comprarla la casa di sicuro andavo a risparmiare ,... CARO SILVIO 6 TU CHE COMANDI O NO....DACCI QUESTO CONDONO GRAZIE..

thumb profile
giovanni Antonio

dai Silvio stiamo tutti aspettando questo benedetto condono che risolve i nostri problemi e fa incassare un bel po di soldi allo stato dai presidente dei presidenti forza <silvio

thumb profile
max

be', ma , non si parla piu' di condono ??? che fine ha fatto ????

thumb profile
michi

dopo che mi hanno reso inedificabile un terreno con disegno già approvato, privandomi della possibilità di venderlo e creandomi un danno economico enorme per me...ora vogliono impedirmi di sanare un ampkiamento volumetrico che non va fuori dalla sagoma dell'edificio...che mi sono comprata con i miei soldi, sulla mia proprietà..cioè io sono padrona o no di casa mia o lo è l'ente parco del sudiciume...visto come lo tengono???Forza Silvio...facci diventare padroni di casa nostra...

thumb profile
antonello

va bene un nuovo condono solo per gli abusi commessi per necessità e non per i restanti abusi realizzati a scopo di lucro.

thumb profile
Luca

Svegliaaaaaaa !!! Forza con questo condono ...

thumb profile
vincenzo

signor presidente faccia il condono il meridione e con lei fino a l ultimo

thumb profile
mimmo

se icomuni darebero il permesso per costruire la casa per necessita in zone senza vincoli .SI POTREBBE eliminare labusivismo,Pagando tutti idiritti,creando lavoro, e dando lapossibilita a tanti giovani di formare una famiglia

thumb profile
sara

....ma che criteri hanno adottato le amministrazioni locali per definire le zone a così detto VINCOLO???'

thumb profile
vincenzo

sarebbe una vera svolta per la ripresa economica del settore edilizio. Non si ha idea di quanti fabbricati "fantasma" e non hanno bisogno di manutenzioni, ristrutturazioni...... Si può fare!!!! dai berlusca...... siamo tutti con te

thumb profile
Giorgio

Perchè in un portale edile, coloro che bramano l'arrivo dell'ennesimo condono edilizio, non cercano di comparare le norme italiane con quelle del nord europa, non con quelle inesistenti del NORD MEDITERRANEO.

thumb profile
marci

Papa Giovanni Paolo II un giorno disse "damose da fa" e allora ci vogliamo sbrigare e fare girare un pò di soldini? Avanti con questo condono e finiamola una volta per tutte.

thumb profile
pio

A questi nobili moralisti contrari a qualunque forma di condono rivolgo un quesito: dove eravate nei decenni scorsi quando lo scempio di governo si è concretizzato nelle vostre amministrazioni locali? Sapete quante volte abbiamo chiesto di potere operare piccoli interventi, chiaramente con i nostri soldi, affermando così il desiderio di essere nella norma? La risposta è stata sempre NO!, non è possibile, aggiungendo anche espressioni di candido stupore misto a smorfia di ribrezzo. Ebbene, siamo quegli italiani che non hanno voluto cedere all'ormai noto meccanismo della "bustarella" ovvero della corruzione. Adesso, Silvio vi scompiglia il gioco e rompe gli schemi. Bravo Silvio! Hai avuto coraggio fin dal lontano 1994, Continua, noi abbiamo capito tutti e, se necessario, saremo d'avanti a Te per proteggerti da questi falsi ed ipocriti. Continua a farci sperare,soprattutto per i nostri figli. Non mollare.Grazie.

thumb profile
ferdy

......presidente dei presidenti, non permettere che i condoni vengano fatti a meta' ..... questo e' il momento giusto per sanare ed appianare tutto il problema dell'abusivismo edilizio nel territorio italiano, incassando un mare di denaro che aiuta la manovra finanziaria

thumb profile
angy

e vai berlusca....

thumb profile
Luca

Speriamo esca subito !!!! Altrimenti siamo rovinati ...

thumb profile
AGOSTINO

e' giusto dare la possibilita a tutti di avere una casa e di non elemosinare una abitazione , comunque sia resta sempre casa propria anche se abusiva nessuno puo permettersi di comprare casa , grazie al fatto di avere un pezzo di tererno e vivere decorosi con la famiglia pure se la casa e' abusiva .

thumb profile
dony

........Tagli alle regioni no ! Soppressione delle province no ! Tagli alle forze dell' ordine no ! Tagli alle comunita' montane no ! Tagli alla scuola no ! Tagli alle pensioni no ! ......Per sopperire a tutti questi tagli necessita assolutamente un bel condono edilizio..... Il condono del 2003 e' stato una vera e propria bufala e poco redditizio a causa delle restrizioni che sono state poste al momento delle sua emanazione.....Speriamo che quello che vareranno questa volta, sia un condono edilizio ben studiato da persone competenti, che comprenda tutte le tipologie e che sia chiaro ed omogeneo per tutto il territorio italiano

thumb profile
mito

sono cinque anni che aspetto per condonare 14 M.Q. spero di condonarli P.S. non sono sono in territori con Vincoli PAESAGISTICI.

thumb profile
ferdy

speriamo che esca !!!!!!....si ma senza limiti....

thumb profile
giuseppe

Speriamo che finalmente esca questo benedetto condono