Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Recovery Plan, Draghi: ‘supervisione politica affidata al Governo, operatività agli enti locali’
LAVORI PUBBLICI Recovery Plan, Draghi: ‘supervisione politica affidata al Governo, operatività agli enti locali’
RISULTATI

Stirling Prize 2010: tra i finalisti Hadid e Chipperfield

di Rossella Calabrese

Nella shortlist il MAXXI di Roma e il Neues Museum di Berlino

Commenti 3567
26/07/2010 – Sono in molti a vaticinare il trionfo del neonato MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma allo Stirling Prize 2010. Progettato da Zaha Hadid Architects, il museo capitolino è fra i 6 finalisti dell’importante premio riconoscimento annualmente attribuito dal Royal Institute of British Architects (RIBA) al progettista dell'edificio che, nell'ultimo anno, ha maggiormente contribuito al prestigio dell’architettura britannica.

Accanto all’architetto angloirachena, nella shortlist di quest’anno ci sono David Chipperfield e Julian Harrap con il Neues Museum di Berlino; Theis and Khan con il Bateman's Row a Londra; Rick Mather Architect con l’Ashmolean Museum di Oxford;  DSDHA con la Christ's College School di Guildford e dRMM con la Clapham Manor Primary School di Londra.

Ruth Reed, presidente RIBA, ha dichiarato: "Per la prima volta nella storia del premio, il gruppo dei finalisti è per metà composto da architetture museali rappresentative di tre modi assai differenti di costruire e ri-costruire musei e gallerie. Sono i frutti del boom economico dell'ultimo decennio e, purtroppo, possono rappresentare la fine di un'era. Si tratta anche del primo anno in cui la shortlist del premio include due edifici scolastici. Le architetture individuate rappresentano ciò che tutti gli istituti educativi dovrebbero essere: luoghi luminosi, ben organizzati e attrezzati, dove tutti gli studenti possano maturare. Un edificio privato a funzione commerciale progettato da uno studio giovane – un esempio avanguardistico di edificio ad uso misto – completa la shortlist. È uno dei tre progetti provenienti da studi mai selezionati prima d’ora nel gruppo dei finalisti”.

La commissione giudicatrice del Premio - composta da Ruth Reed, presidente RIBA; Ivan Harbour, architetto; Rogers Stirk Harbour; Edward Jones, architetto; Dixon Jones; Lisa Jardine, storica e scrittrice e dal giornalista Mark Lawson - visiterà i sei edifici in gara pre poi riunirsi presso la Roundhouse di Londrail prossimo 2 ottobre, decretando ed annunciando ufficialmente il nome del vincitore, cui spetterà un premio pari a 20.000 sterline.

Le precedenti edizioni dello Stirling Prize sono state vinte da Rogers Stirk Harbour + Partners col Maggie's Centre a Charing Cross Hospital di Londra (2009); Feilden Clegg Bradley Studios / Alison Brooks Architects / Macreanor Lavington con il complesso residenziale Accordia (2008) e David Chipperfield Architects con Museum of Modern Literature a Marbach am Neckar, Germania (2007).


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Renzo Marrucci

Non vuoi neanche dargli una medaglia e un'altro ricco assegno? Fanno tutto da sè ma... anche noi li guardiamo perchè così il mondo và...