Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
AZIENDE

BTicino Sponsor Accademico dei corsi di Alta Formazione POLI.design

Un impegno attivo per integrare la tecnologia domotica all’interior design

Commenti 3242
31/08/2010 – BTicino ha supportato in qualità di Sponsor Accademico due corsi di Alta Formazione organizzati da POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano nel primo semestre del 2010. I corsi, rivolti ad architetti, progettisti, ingeneri e designer, italiani ed internazionali, nascevano dalla necessità di indagare le tendenze attuali in ambito progettuale, alla luce dei vantaggi offerti dalla tecnologia domotica My Home di BTicino.
 
Benefici legati non solo al concetto di comfort, ma anche all’esigenza, sempre più importante, del risparmio energetico, sulla quale BTicino è fortemente impegnata. Il Lighting Management, il nuovo sistema di gestione intelligente dell’illuminazione nel terziario messo a punto dall’azienda, è stato infatti adeguatamente utilizzato anche nei workshop del POLI.design.
 
Il primo, svoltosi dal 18 gennaio al 12 febbraio 2010 e intitolato Temporary Space  & Exhibition Design, si inseriva nel percorso formativo “Design Experience” che POLI.design riserva all’evoluzione in atto nei settori dell’entertainment, dell’ospitalità e della ristorazione. In particolare, il corso è stato dedicato alla progettazione di punti vendita temporanei e di spazi espositivi innovativi.
 
Un ambito progettuale in crescente importanza, che esprime la punta più avanzata dell’evoluzione del retail e delle manifestazioni fieristiche, diventando veicolo di nuovi linguaggi commerciali e di comunicazione. Per BTicino, il gruppo Hi5 design ha ideato un concept store temporaneo basato sul concetto di interconnessione tra l’ambiente e il suo fruitore, resa possibile grazie al sistema domotico My Home di BTicino. Uno spazio bianco e astratto, con scenari flessibili e adattabili a qualsiasi esigenza, in grado di rappresentare l’ampio e profondo sistema valoriale che caratterizza l’azienda.
 
Hotel Experience Design – Lobby, Lounge Bar, Wellness & Dehors, dedicato al “Design per gli spazi dell’Ospitalità”, svoltosi dal 16 maggio al 1° luglio 2010, è invece il secondo corso sostenuto da BTicino in questo primo semestre 2010. Il workshop è stato incentrato sulla progettazione delle aree comuni dell’hotel, interessate da una profonda trasformazione in termini estetici e funzionali. Cinque i progetti finali, presentati lo scorso 1° luglio 2010 presso POLI.design, immaginati con l’obiettivo di sperimentare nuove soluzioni di interior design, valorizzando al meglio le potenzialità produttive delle aziende coinvolte e volti a soddisfare le esigenze degli utenti finali.

Grazie alla domotica My Home e al Lighting Management di BTicino, è stato possibile fornire ai progettisti numerose soluzioni per accrescere la flessibilità di scenari e i comfort di queste aree. Cromatismi, luci e suoni diffusi pervadono, ad esempio, negli spazi di Imprint Communication Hotel, progetto presentato dal  gruppo (UNO)CINQUE e dedicato al target di giornalisti, fotografi e pubblicitari. In Hotelle, lavoro firmato  dal gruppo VISIONERS e rivolto ad un pubblico per lo più femminile, la tecnologia BTicino diventa un elemento chiave in grado di interpretare e sviluppare al meglio la complessità di queste aree, in termini ad esempio di gestione delle luci e del clima, e in generale, del comfort ambientale.
 
In entrambi i workshop, BTicino, in qualità di Sponsor Accademico, ha contribuito attivamente al programma formativo dei corsi, con interventi in aula e approfondite analisi di scenari, mettendo a disposizione il know-how nel settore, e rendendosi disponibile ad un confronto dinamico in merito alle tematiche relative alle trasformazioni del mercato e alle nuove esigenze commerciali.
 
Un supporto fondamentale quello offerto da BTicino alle iniziative di POLI.design, in termini di competenze, valori e di cultura del prodotto. Il sostegno attivo e l’impegno mirato a sostenere la ricerca e l’innovazione riconfermano la peculiare sensibilità dell’azienda ad iniziative volte a sperimentare, in contesti architettonici innovativi, i propri sistemi di home e building automation.


BTICINO su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui