Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

Enerqos inaugura il Centro di Monitoraggio Fotovoltaico

La prima centrale operativa per la gestione e il monitoraggio di impianti fotovoltaici

Commenti 2624
26/08/2010 - Lo scorso aprile Enerqos ha inaugurato ufficialmente il Centro di Monitoraggio Fotovoltaico, la prima centrale italiana dedicata alla fornitura del servizio di operatività e manutenzione di impianti fotovoltaici.
 
Il Centro, ubicato presso il Polo Tecnologico di Navacchio, fungerà da centro per il monitoraggio dello stato e delle prestazioni di tutti gli impianti fotovoltaici realizzati e gestiti dal programma di Gestione & Manutenzione di Enerqos.
 
Il Centro di Monitoraggio Fotovoltaico si basa sulla tecnologia OSIRIDE™ sviluppata da Samares, società tecnologica partner di Enerqos, e si avvale delle più evolute architetture tecnologiche per abilitare l’operatività remota, integrata di numerosi impianti: monitoraggio in tempo reale delle prestazioni, analisi e individuazione delle cause dei disservizi, deviazione dalle prestazioni attese, metering, business continuity.
 
Il Centro di Monitoraggio Fotovoltaico è infatti presidiato dal personale specializzato del team di Gestione & Manutenzione di Enerqos, che effettua un’attività costante di monitoraggio allo scopo di prevenire disservizi, anticipare le necessità di assistenza tecnica e ridurre i tempi di ripristino dell’operatività dell’impianto in caso di guasto o malfunzionamento. L’organizzazione di supporto tecnico Enerqos è attivata automaticamente dal Centro che integra funzioni di Trouble Ticking, ERP e CRM.
 
“Elemento caratterizzante del Centro di Monitoraggio Fotovoltaico è quindi la capacità di controllo proattivo. L’obiettivo è di identificare e risolvere le criticità in anticipo rispetto al verificarsi delle stesse, riducendo così al minimo i tempi, i costi e la mancata produzione energetica in caso di down-time” spiega Mauro Marcucci, Amministratore Delegato di Enerqos. “Un impianto fotovoltaico è un investimento di lungo periodo. Grazie al Centro, elemento fondante dei nostri servizi di Gestione & Manutenzione, siamo in grado di garantire ai nostri clienti la continuità dell’operatività e la perfetta efficienza dell’impianto nel tempo con la minimizzazione del rischio di mancati ricavi a causa di una eventuale indisponibilità del sistema.”
 
Sandra Magnani, Amministratore Delegato di Samares illustra “Le caratteristiche di questo Centro di Monitoraggio Fotovoltaico si basano sulla esperienza del personale SAMARES nello sviluppo ed operatività di Centrali di Controllo per impianti altamente tecnologici, applicata alle specificità operative proprie delle energie rinnovabili. Le Centrali Operative OSIRIDE™ sono in grado di gestire impianti per la produzione di energia anche di tipo diverso attraverso una interfaccia operatore ed una modalità operativa omogenea”.
 
“Il Centro di Monitoraggio Fotovoltaico dimostra la capacità di Enerqos di adottare le nuove tecnologie e di trasformarle in un vero valore aggiunto della propria offerta. Grazie all’analisi dei dati storici raccolti tramite il Centro, infatti, Enerqos sarà in grado di fornire stime più accurate sulla producibilità dei propri impianti e di implementare le proprie competenze ingegneristiche, fornendo la soluzione tecnologica più efficiente rispetto alle caratteristiche morfologiche e di irraggiamento del sito installativo.” conclude Giovanni Landi, Vice Presidente Sviluppo Sistemi di Enerqos.


ENERQOS su Edilportale.com



A proposito di Enerqos
Enerqos è una società leader nella fornitura di grandi sistemi fotovoltaici con modalità "chiavi in mano". La sede principale è a Milano con due filiali a Navacchio (Pisa) e Palermo e sedi estere in Francia e in Grecia. La società è stata costituita da un gruppo di manager con esperienza decennale in importanti aziende internazionali e presto è diventata uno degli attori principali nel mercato dei sistemi fotovoltaici e campi solari. Nel settembre 2009, Climate Change Capital, fondo di private equity specializzato nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, è entrata nel capitale sociale dell'azienda con un investimento da 10 milioni di euro.
 
A proposito di Samares
Il mondo di Samares è l’energia sostenibile. L’energia sostenibile è il futuro del mondo. Samares offre soluzioni intelligenti che favoriscono lo sviluppo di modelli energetici sostenibili. Le soluzioni SAMARES di automazione e controllo  abilitano un uso intelligente delle rinnovabili e  il raggiungimento di concreti risultati di Efficienza Energetica avviando  l’evoluzione verso lo Smart Grid. La forza di SAMARES va ricercata nel rapporto sinergico tra competenze tecnologiche e una esperienza pluriennale nel campo elettrotecnico, nella gestione di reti e progetti, nelle telecomunicazioni, nella progettazione e realizzazione di sistemi. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.samares.it

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui