Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
NORMATIVA Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
AZIENDE

Pilkington per La Cittadella dello Sport di Caldogno

Commenti 3014
31/08/2010 - Pilkington soddisfa i criteri progettuali de La Cittadella dello Sport di Caldogno con la migliore soluzione per il comfort estivo ed invernale degli ambienti interni, ovvero Pilkington Suncool Clear.
 
Questo vetro rappresenta la più efficiente risposta alle esigenze di isolamento termico ed abbattimento delle radiazioni solari ed è quindi ideale per migliorare le prestazioni energetiche delle abitazioni.
 
L'esigenza di dar vita ad una soluzione territoriale che intersechi i vantaggi del centro cittadino a quelli del margine dell’area fabbricata si è concretizzata nella scelta di realizzare un’architettura di chiaro tratto urbano, che contrassegni il "limite" tra la città ed il territorio rurale. La Cittadella è stata dunque strutturata attraverso un organismo edilizio unitario che risponde alla necessità di creare un complesso integrato di servizi sportivi, ricreativi e culturali che siano innanzitutto adatti alle esigenze della vita quotidiana. La funzionalità, la flessibilità d’uso e l’economia, sia costruttiva sia gestionale, costituiscono invece i plus perseguiti dal progetto.
 
125.000 mq a disposizione dei cittadini in pieno centro ma lontani dal traffico, con vie di accesso pedonali appositamente sviluppate e possibilità di fruttare ampi parcheggi, un’area protetta dalle congestioni stradali, un parco di 10.000 mq con piste ciclabili, percorsi pedonali ed angoli per il relax: in questo sistema studiato appositamente per il benessere del cittadino si inseriscono perfettamente le scelte progettuali dell’Architetto Sergio Novello che ha preferito, al fine di assicurare il massimo delle prestazioni in termini di efficienza, i vetri Pilkington Suncool  Clear.
 
Pilkington Suncool Clear è la soluzione studiata per migliorare le prestazioni energetiche delle abitazioni sia nel periodo estivo che in quello invernale. Pilkington Suncool Clear è un vetro float chiaro con rivestimento superficiale di tipo magnetronico basso emissivo e selettivo per un ottimo controllo solare. Il coating ad alte prestazioni consente di respingere oltre la metà del carico termico dovuto all’irraggiamento solare.  (FS inferiore a 45%) e garantisce una ridottissima trasmittanza termica (Ug fino a 1,1 W/m²K). Oltre alle eccellenti prestazioni termiche, il prodotto ha un’elevata trasmissione luminosa e una colorazione neutra, caratteristiche che lo rendono adatto all’impiego in ambito residenziale ma non solo.
 
L’aspetto della vetrata Pilkington Suncool Clear sarà gradevole grazie alla sua contenuta riflessione. Riduce notevolmente le spese per il raffrescamento e per il riscaldamento della casa. Grazie alla sua elevata capacità di trasmissione, illumina con luce naturale gli ambienti. In funzione del suo ridotto assorbimento energetico, limita il rischio di rottura per shock termico, caratteristica indubbiamente essenziale per un ambiente umido e soggetto a scambi termici come una piscina. Le attività integrate alla piscina per la cura del corpo ed il centro benessere impongono comfort dell’ambiente interno molto elevati e l’elemento vetrato riveste indubbiamente un ruolo essenziale in questi termini.
 
Pilkington Suncool Clear consente di respingere oltre la metà del carico termico dovuto all’irraggiamento solare, offrendo al tempo stesso una ridottissima trasmittanza termica. Le vetrate installate nella Cittadella dello Sport permettono di raggiungere un fattore solare del 40%, una trasmissione luminosa del 62% ed un isolamento termico Ug pari a 1,1 W/m2K (Pilkington Suncool Optilam Clear 8,4 mm / 16 mm Argon / Pilkington Optilam Clear 8,8 mm).
 
La piscina del centro La Cittadella dello sport di Caldogno è di proprietà del Comune di Caldogno ed è stata realizzata, così come le residenze, dall’Impresa Maltauro di Vicenza. I serramenti sono stati forniti da Ferrari Infissi di Cologna Veneta (VR), con vetrocamere assemblate da Piavevetro Srl, Villorba (TV).


PILKINGTON ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa