Carrello 0
AZIENDE

Vitrealspecchi al Glasstec 2010 di Düsseldorf

Protagoniste le collezioni dei vetri Madras®

04/08/2010 - Glasstec è una fra le più importanti rassegne internazionali del comparto vetro che beneficia di una larga adesione di espositori (68% stranieri), provenienti da ben 48 paesi. Un appuntamento dunque irrinunciabile per gli operatori del settore: Glasstec registra i più avanzati sviluppi dell’industria vetro - progresso tecnologico, sostenibilità, economia di produzione - per offrire risposte concrete alle esigenze d’innovazione del pubblico.
 
All’interno di un panorama così complesso, Vitrealspecchi si confermanel ruolo di leader nell’incisione chimica del vetro piano: forte di una storia industriale iniziata oltre settant’anni fa, e di un’esperienza tecnica specifica quasi cinquantennale, ai visitatori del suo stand offre un panorama sempre più completo di applicazioni del vetro Madras®, che spaziano dall’ediliziaall’arredamento, dai serramenti ai piani di calpestio, fino ai rivestimenti d’interni.
 
Edilizia: un motivo a tutta facciata
Per applicazioni anche in facciata, Vitrealspecchi ha scelto il motivo FILI (design Ivo Pellegri),  nella versione Maté, dal decoro satinato su fondo trasparente per permettere una visione bidirezionale: il vetro di base, pirolitico, mantiene inalterate le caratteristiche prestazionali acquistando un impatto visivo apprezzabile anche a distanza. Fili si riconferma tra i motivi più nuovi e di maggior interesse, sia per la sua forte caratterizzazione estetica, sia per la varietà di prestazioni che offre a seconda della finitura e del vetro base utilizzato.
 
Le porte: più facili e d’effetto a tutto vetro
Sempre più apprezzate dal pubblico per la semplicità d’installazione e l’immediatezza con cui arredano i diversi ambienti, pubblici e privati, le porte a tuttovetro (spessore 10 mm) presentate da Vitrealspecchi a Glasstec hanno come protagonista ancora il mod. Fili in due versioni diverse:
- Madras®Fili, in cui il motivo dei fili è giocato su diversi toni di satinatura per una luminosità ottimale e insieme la salvaguardia della privacy.
- Madras®Fili Maté double face in cui lo stesso disegno, ma su sfondo trasparente, è riprodotto su entrambe le facce della porta: si realizza così un gioco di sovrapposizioni suggestivo e intrigante, apprezzabile anche in ambienti di grande respiro.
 
A pavimento, vetro antiscivolo certificato
Le superfici orizzontali dello stand per Glasstec sono altrettanto ricche di texture ed effetti che catturano lo sguardo:
- La lunga passerella a pavimento è realizzata in Madras®Pixel Flooring, 10 mm, stratificato con specchio chiaro e illuminato con led laterali: come gli altri vetri della gamma Madras® Flooring,anchequesto modello è certificato antiscivolo secondo le principali norme internazionali. Ormai conosciuta e apprezzata dagli addetti ai lavori per le sue prestazioni, per la praticità ed il sicuro effetto estetico, la linea di vetri Madras® Flooring si presta a svariate realizzazioni sia in luoghi pubblici ad alta frequentazione, sia in interni dal gusto high-tech.
- Di particolare effetto, il prototipo di scala con gradini neri in vetro antiscivolo Madras® Pixel Flooring trasparente, 8 mm, extrachiaro, stratificato con due lastre di float da 8 mm, e PVB nero coprente da 0,38 mm. Ciascun gradino è retroilluminato da una fascia di led sul lato lungo interno. La finitura del vetro – trasparente e quindi lucidissima – unita alla stratifica con PVB nero coprente, ha permesso di ottenere un risultato di forte attenzionalità, che suggerisce applicazioni anche in contesti d’effetto quali locali pubblici, bar, ristoranti, negozi, ecc. 
 
I rivestimenti per l’interior design: lucidi preziosi riflessi
Grande attenzione è dedicata al vetro per rivestimento d’interni: a parete, in un’elegante alternanza black&white, Madras®Lino Maté Lace Madras® Silk Cristalli Lac: la differenza cromatica così spiccata si rafforza nella percezione visiva e tattile prodotta dalle diverse texture. Il primoricrea la trama fitta e sottile di tessuto sulla superficie perfettamente liscia e brillante del vetro; il secondo, con i leggeri rilievi della sua superficie lucidissima, rievoca l’effetto di una seta stropicciata. Questi sono solo alcuni degli articoli che compongono la collezione Madras® di vetri laccati e argentati: le particolari tecniche di incisione di Vitrealspecchi permettono di ottenere, dal vetro, una grande varietà di effetti, che esaltano la lucentezza preziosa e cristallina del materiale ricercata dai designer per il rivestimento di pareti e, in arredamento, ante scorrevoli,  banchi reception, tavoli, complementi giorno e notte.
 
In parete, trasparenza cristallina
Una parete divisoria centrale, che separa senza dividere l’ambientazione grazie alla totale trasparenza del vetro, propone in leggero rilievo un pattern particolarissimo, nato dallo stretto connubio fra arte d’ispirazione orientale e l’esclusiva tecnica Vitrealspecchi.È  Madras®Kimono Cristalli, il vetro dalla texture puntiforme simile a piccole gocce di vetro in rilievo che compongono un motivo floreale percepibile nella visione d’insieme. Questa tecnica decorativa del tessuto nasce in Giappone nel periodo Edo per caratterizzare i kimono con motivi a tratti spezzati e puntiformi che creano un disegno più complesso. Su vetro, i punti in rilievo sprigionano riflessi come piccoli diamanti. In occasione di Glasstec, Kimono Cristalli è proposto in due versioni, entrambe su base float stratificato: nella prima è stratificato con PVB chiaro, nella seconda con PVB verde acido.  
 
Tavoli e top: proprietà funzionali
Per piani d’appoggio e di lavoro, top bagno e cucina, Ecosat®No-Scratch è il vetro dalla superficie finemente irruvidita ma brillante, altamente resistente ai graffi e alle macchie, una resistenza garantita dalla certificazione in materia effettuata presso laboratori accreditati. A Glasstec No-Scratch è presentato in due diverse finiture: base float chiaro, 10 mm, e base float extrachiaro, 10 mm, laccato bianco. Finitura preziosa per tavoli preziosi, Madras® Brio, caratterizzato dal contrasto tra il  fondo satinato e la lucentezza di piccoli punti irregolari in leggero rilievo. Il vetro base con cui è proposto Madras® Brio a Glasstec è il Dark Grey 10 mm (produttore: AGC), così nero da apparire verniciato, in realtà già colorato in pasta e quindi pronto da temperare.


Vitrealspecchi su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati