Network
Pubblica i tuoi prodotti
Conto Energia, definitiva la proroga degli incentivi al 30 giugno 2011

Conto Energia, definitiva la proroga degli incentivi al 30 giugno 2011

Differito il termine per l’entrata in esercizio degli impianti, entro il 31 dicembre fine lavori e domanda di allacciamento

Vedi Aggiornamento del 09/03/2011
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 09/03/2011
09/08/2010 - Diventa ufficiale la proroga di sei mesi prevista dal secondo Conto Energia.  Potranno usufruire delle tariffe incentivanti gli impianti che entreranno in esercizio entro il 30 giugno 2011.
 
Il differimento dei termini è stato convalidato dal Senato, che dopo l’approvazione della Camera, ha dato il via libera con 145 voti a favore e 97 contrari al disegno di legge per la conversione del DL 105/2010, recante misure urgenti in materia di energia.
 
Per il riconoscimento delle tariffe agevolate, l’installazione dell’impianto deve essere terminata al 31 dicembre 2010. Entro la stessa data è necessario presentare domanda di allacciamento e comunicare la fine dei lavori al gestore di rete e al GSE.
 
Secondo il senatore Pd Francesco Ferrante, la proroga evita che a causa di ritardi nelle procedure alcuni impianti possano essere esclusi dal Conto energia.
 
Prr la senatrice del PdL Simona Vicari grazie all’approvazione del ddl sarà possibile avviare progetti strategici per lo sviluppo del Paese nel settore dell'energia, con particolare riguardo alle opere di trasmissione, distribuzione e produzione.
 
Vicari ha spiegato anche che nel rispetto del Titolo V della Costituzione è stato previsto un maggiore coinvolgimento delle Regioni nelle procedure di nomina dei commissari straordinari. L’intesa tra Regioni e CdM deve riguardare l’individuazione degli interventi. Spetta invece al Governo la dichiarazione di urgenza e indifferibilità di alcuni lavori.
 
Il provvedimento prevede anche l’istituzione presso l'Acquirente unico S.p.A di una banca dati dei clienti finali di energia e gas, utile per il contrasto di frodi ed elusioni nei confronti degli operatori.
Le più lette