Carrello 0
Adeguamentosismico.it, il nuovo portale per la sicurezza sismica
AZIENDE

Adeguamentosismico.it, il nuovo portale per la sicurezza sismica

03/09/2010 - Pubblicato sul web il nuovo portale denominato Adeguamentosismico.it, iniziativa imprenditoriale del Geom. Andrea Fava, proveniente da anni di esperienza nel mondo dei materiali compositi e delle fibre di carbonio in particolare.
 
Adeguamentosismico.it è costituito da un gruppo di tecnici, aziende, professionisti ed esperti in settori specifici, provenienti dal mondo dell’edilizia, per offrire un servizio di guida e orientamento sin dalla fase progettuale nel delicato mondo del miglioramento ed adeguamento sismico delle costruzioni, con particolare riferimento ai nuovi materiali e ai prodotti innovativi, tra cui la tecnologia dei materiali compositi. Questa in estrema sintesi l’essenza di questo sito, frutto di esperienze e cammini professionali dei singoli, in un settore che ha visto negli ultimi dieci anni grandi cambiamenti a livello normativo e procedurale.
 
Il portale offre all’utenza un validissimo supporto nei tre settori che lo caratterizzano:
 
- Diagnostica strutturale degli edifici, perché si deve conoscere “per legge” la storia, la natura, le componenti costruttive e i limiti prestazionali di un edificio che si deve adeguare sismicamente.
 
- Progettazione antisismica, perché, pur essendo obbligatoria sia per l’esistente sia per il nuovo, necessita di esperienza diretta sul campo e di soluzioni che ottimizzino al meglio i costi, le prestazioni dei materiali e la logistica degli interventi.
 
- I materiali compositi, in particolare le fibre di carbonio, perché se è vero che si usano in edilizia sin da quando mancava ancora una letteratura e una normativa che ne regolasse l’uso, è anche vero che adesso pure il legislatore ne ha riconosciuto i meriti ed i limiti, regolandone l’utilizzo, dal progetto alla posa in opera e certificazione finale.

In quest’ultimo settore, segnaliamo in particolare il servizio di progettazione, fornitura e posa in opera dei rinforzi strutturali in fibra di carbonio. Troppo spesso infatti,  in passato, ci siamo imbattuti in pionieri se non addirittura avventurieri, in progettisti che posizionavano il carbonio come se fosse un cerotto o un cavo elettrico, oppure ne prevedevano l’utilizzo in ottica di grandi quantità, quasi a favorire venditori improvvisati o posatori dell’ultima ora. Il vero guaio è che se il sistema del composito non viene progettato, fornito e applicato nel modo appropriato, l’unica verifica sul reale funzionamento si avrà in caso di evento sismico, con conseguenze facilmente intuibili.

Determinante il contributo fornito per la realizzazione di questo portale dal Prof. Ing. Paolo Foraboschi, docente di Tecnica delle Costruzioni, Dipartimento di Costruzione dell'Architettura, Università IUAV di Venezia, una tra le più note ed apprezzate figure di professionista nel panorama nazionale, ma anche di studioso nel mondo delle tecnologie e norme che disciplinano il mondo dell’edilizia. Varie volte coinvolto nella stesura di Normative tecniche a livello nazionale, (CNR DT 200), ed attualmente  impegnato nella redazione delle istruzioni del CNR per la normativa sul vetro strutturale, il Prof. Foraboschi ha contribuito alla costruzione del portale con varie sue pubblicazioni ed articoli tecnici, estremamente utili e formativi, che potrete trovare nella sezione Progettazione Antisismica del sito.

Nel settore della diagnostica strutturale  degli edifici, segnaliamo il significativo contributo dell’Ing. Marco Brognoli, titolare della Ides di Brescia, (Indagini Diagnostiche su Edifici Storici) importante azienda operante su tutto il territorio nazionale, già protagonista nella stesura delle linee guida per la Sicurezza sismica negli ospedali, con attività di assistenza tecnica e coordinamento a favore delle amministrazioni regionali dell’obiettivo 1 per la verifica dei livelli di sicurezza sismica negli ospedali, ai fini del mantenimento delle funzioni ospedaliere strategiche in situazioni di emergenza.
 
Di rilievo anche la presenza nello staff tecnico dell’Ing. Antonio Trimboli, vincitore nel 2004 del prestigioso JEC COMPOSITES AWARD, annuale riconoscimento parigino dedicato al mondo dei materiali compositi, grazie al progetto della copertura del nuovo Tribunale di Pescara realizzato con profili pultrusi e pannelli sandwich in vetroresina.
 
Utilissimo anche il servizio di News Antisismica e News Edilizia presenti sul sito, concesse in uso da Edilportale, sempre pronto a recepire nuove ed utili iniziative nel campo delle costruzioni.
 
Segnaliamo infine un interessante articolo sulla Sicurezza Sismica degli Ospedali, frutto dell’utilissima opera svolta del Ministero della Salute in questo delicato settore.
 
In conclusione dunque, servizi e professionalità, senza comunque perdere mai di vista l’obiettivo: la sicurezza delle costruzioni, incluse le prestazioni di esercizio, la figurazione e la durabilità. Non la sola firmitas, dunque, ma anche l’utilitas e la venustas.
 
Il nuovo sito, molto fruibile nei contenuti, è raggiungibile direttamente all’indirizzo www.adeguamentosismico.it
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa