Carrello 0
Brescia realizza un complesso direzionale-residenziale in via Mantova
CONCORSI

Brescia realizza un complesso direzionale-residenziale in via Mantova

di Daniela Colonna

In gara progetti di una struttura di attrattività del patrimonio ambientale del territorio

30/10/2010 - La Regalini Costruzioni S.p.A., in qualità di Capogruppo dell’operazione, bandisce un concorso di idee per promuovere la progettazione di massima di un complesso direzionale-residenziale in Brescia, Via Mantova.
 
L’azione selettiva è diretta a individuare soluzioni ideative per la definizione delle modalità di edificazione e gestioni capaci di configurare un’area di completamento nel centro della città.
 
Il concorso mira ad ottenere un masterplan del compendio, da porre a base di una progettazione definitiva. La proposta dovrà affrontare in chiave integrata il tema della tutela, della trasformazione e del riuso degli spazi, per la promozione di un nuovo organismo abitativo e direzionale di attrattività del patrimonio ambientale del territorio.
 
Le strategie di progetto dovranno sia curare gli aspetti paesaggistici ed architettonici, sia delineare un preciso ed innovativo modello di tutela ed utilizzo della porzione di territorio interessata.
 
La proposta ideativa dovrà essere capace di reinterpretare le specificità e di rafforzare il ruolo dell’area attribuendole un forte carattere di centralità e una nuova riconoscibilità specialmente nell’attacco a terra dei fabbricati.
 
Il concorso è aperto a tutti i professionisti in possesso di titolo di laurea, regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali, ai quali non sia inibito al momento della partecipazione al concorso l’esercizio della libera professione.
 
Le iscrizioni al concorso dovranno pervenire, entro il prossimo 15 ottobre 2010, mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino al 30 novembre prossimo.
 
Al termine del concorso saranno distribuiti i seguenti premi in denaro;
- al primo classificato premio di 10mila euro;
- al secondo classificato premio di 5mila euro;
- al terzo classificato premio di 3mila euro.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati