Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il Decreto Requisiti Tecnici
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il Decreto Requisiti Tecnici
RISPARMIO ENERGETICO

Conto Energia: dal GSE le novità del 2011

Illustrato il nuovo regime di incentivi al fotovoltaico in vigore fino al 2013

Vedi Aggiornamento del 16/02/2011
Commenti 23876
13/09/2010 - Il 24 agosto 2010 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 6 agosto 2010 che regolerà le tariffe incentivanti da riconoscere alla produzione di energia elettrica ottenuta da impianti fotovoltaici che entreranno in servizio nel triennio 2011-2013.
 
Il Conto Energia 2007/2010 sarà in vigore fino a fine 2010 e, ai sensi della Legge 129/2010 recentemente approvata, si applicherà, alle condizioni indicate dalla legge, anche agli impianti realizzati entro la fine dell’anno che entreranno in servizio entro il 30 giugno 2011.
 
In attesa della realizzazione della nuova “Guida al Conto Energia Fotovoltaico 2011/2013”, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), soggetto attuatore delle disposizioni, illustra sommariamente le novità contenute nel decreto ministeriale.
 
Tipologia degli impianti incentivati
Il decreto prevede che possano beneficiare delle tariffe incentivanti gli impianti che entrano in esercizio a seguito di interventi di nuova costruzione, rifacimento totale o potenziamento e che appartengano a 4 categorie:
- Impianti solari fotovoltaici;
- Impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative;
- Impianti a concentrazione;
- Impianti fotovoltaici con innovazione tecnologica.
 
Per ogni categoria è previsto un tetto massimo di potenza incentivabile. Il GSE provvederà a comunicare sul proprio sito internet la data di raggiungimento di tali limiti. Saranno ammessi inoltre all’incentivazione gli impianti che entreranno in esercizio entro i 14 mesi successivi a tale data (24 mesi se il soggetto responsabile è un ente pubblico).I trattamenti economici previsti dal Decreto Ministeriale 6 Agosto 2010 tengono conto della tipologia delle iniziative e della attesa evoluzione dei costi.

Consulta il documento



Fonte: GSE

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Luca

Articolo interessante, più si va avanti negli anni e più gli incentivi sulla produzione energetica diminuiscono. Avevo visto qualche informazione in merito a questa cosa sul sito http://www.fotovoltaicoincentivi.it che ho ritrovato poi qui su Edilportale. Come molti, anche io sto accarezzando l'idea di avere un impianto fotovoltaico sul tetto, ma non credo di essere in tempo per usufruire degli incentivi statali, anche se ho letto, sempre su questo sito, che se l'allaccio al GSE avviene entro il 31 dicembre 2010 posso ancora usufruire delle tariffe incentivanti del Conto Energia 2007 (adeguato al 2010)...o almeno così credo di aver capito, correggetemi se sbaglio.... Ad ogni modo, grazie mille per le news, seguo attivamente questo sito ed gli aggiornamenti che propone.