Carrello 0
AZIENDE

Biennale di Venezia: esposta la 'SML House'

DuPont™ Corian® e DuPont™ Tyvek® Enercor® e Università CEU Cardenal Herrera di Valencia per una nuova iniziativa di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale

22/10/2010 - La sezione Architettura della Biennale di Venezia accoglie la casa solare “SML House” presentata dall’Università CEU Cardenal Herrera di Valencia in occasione del concorso Solar Decathlon Europe 2010, il concorso più prestigioso del mondo sulle abitazioni a energia solare tenutosi a Madrid.
 
La casa solare “SML House” impiega una varietà di soluzioni tecnologiche per il miglioramento, diretto o indiretto, della sostenibilità ambientale dell’edificio: la diminuzione dei rifiuti durante la costruzione, l'uso di materiali riciclabili e un elevato isolamento termico. A questo scopo sono state utilizzate la tecno-superficie DuPont™ Corian® e la membrana traspirante DuPont™ Tyvek ® Enercor® che, ancora una volta, sono protagoniste di iniziative basate sul rinnovamento tecnologico e sulla sostenibilità ambientale.
 
Progettate da università del mondo intero, le 17 costruzioni presentate a Madrid (17-27 giugno 2010) a Solar Decathlon Europe erano alimentate esclusivamente con energia solare. La “SML House”, opera degli studenti di architettura dell’Università CEU Cardenal Herrera, è stata la più votata dai 190 000 visitatori della mostra di Madrid. La “SML House” ha vinto il premio che riconosce l’industrializzazione e la fattibilità commerciale del progetto (Industrialization and Market Viability Award), si è classificata terza nella categoria “Architettura” e quarta nelle categorie “Ingegneria e Costruzione” e “Innovazione”. L’Università CEU Cardenal Herrera è stata la miglior classificata tra le università spagnole partecipanti al concorso.
 
Biennale di Venezia, Padiglione Spagna (Padiglione ai Giardini / Arsenale), 29 agosto - 21
novembre 2010.
 
Foto Borja Garcia (SML house), tutti i diritti riservati


DuPont de Nemours Italiana su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati