Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso, professionisti molto critici sul ddl Meloni
PROFESSIONE Equo compenso, professionisti molto critici sul ddl Meloni
AZIENDE

Isolmant per la Scuola Edile di Bergamo

Il silenzio in aula? È Perfetto!

Commenti 3037
29/10/2010 - Il mercato dell’edilizia oggi è senza dubbio molto più esigente di quanto non accadesse ancora pochi anni or sono. E una fra le necessità oggi in maggiore evidenza è quella di un adeguato comfort acustico degli edifici. Ma se nell’edilizia civile ciò si traduce sostanzialmente in una migliore qualità dell’abitare, negli immobili a destinazione industriale il problema può arrivare a coinvolgere importanti aspetti di sicurezza, oltre a risultare particolarmente fastidioso per le intrinseche caratteristiche strutturali di questa tipologia di edifici.
 
Una situazione, questa, che ha caratterizzato un recente intervento in cui le soluzioni Isolmant-Tecnasfalti per l’isolamento acustico degli edifici hanno giocato un ruolo determinante. Parliamo dell’intervento che ha coinvolto una delle strutture destinate a ospitare le attività didattiche della Scuola Edile di Bergamo: un tipico edificio industriale, adibito alle esercitazioni pratiche previste dai programmi formativi della scuola, che per la sua elevata volumetria e i conseguenti tempi di riverbero, presentava condizioni acustiche particolarmente disagevoli. Brillantemente risolte grazie all’utilizzo di Isolmant Perfetto PM, isolante in pannelli in fibra di tessile tecnico ad alto potere fonoisolante e alta resistenza termica, qui utilizzato con modalità di installazione particolarmente originali rivelatesi di grande efficacia. 
 
Il problema
Il contesto oggetto dell’intervento - un capannone destinato ad esercitazioni pratiche e laboratorio – presentava problematiche di non trascurabile entità, dovute alle caratteristiche intrinseche dell’edificio. Il rilievo dimensionale della struttura e la quantificazione delle proprietà acustiche dell’ambiente interno, in particolare, ne hanno immediatamente evidenziato la inidoneità all’attività didattica. La presenza del pavimento, delle pareti e della volta in calcestruzzo rendeva infatti l’ambiente non adatto alle esercitazioni a causa di un effetto eco molto pronunciato, tale da non rendere comprensibile il parlato. Il tempo di riverbero rilevato - quasi 11 secondi alle basse frequenze e 4 secondi alle alte frequenze – dava conferma numerica a tale problematica. Stabilita la necessità di un trattamento acustico dell’ambiente, la collaborazione fra Tecnasfalti e ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico e acustico), coinvolte in questa occasione, ha dato vita a una soluzione decisamente originale, di rapida esecuzione e al tempo stesso di grande efficacia, basata sull’utilizzo dei pannelli in tessile tecnico di poliestere a densità variabile Isolmant Perfetto PM.
 
La soluzione
La necessità di contenere costi e tempi di esecuzione ha suggerito in questa occasione l’adozione di una tecnica di intervento tale da ottimizzare modalità di posa e quantità di materiale necessarie. Si è innanzitutto deciso di utilizzare le catene di irrigidimento della volta per realizzare una griglia di supporto in cavi d’acciaio, su cui è stato posato uno strato orizzontale a scacchiera costituito da 126 pannelli di Isolmant Perfetto PM, in dimensioni da 1 m x 2,85 m x 5 cm di spessore, la cui particolare struttura fibrosa consente di assorbire i suoni riflessi sia dalla volta che dal pavimento, migliorando in modo apprezzabile la sensazione acustica.
 
Si è quindi proceduto al rivestimento delle pareti, a partire da un’altezza da terra di 2,5 m, sempre con pannelli Isolmant Perfetto PM allo scopo di intercettare e assorbire il riverbero orizzontale che si produce tra le pareti. Anche in questo caso, per la posa è stata scelta una modalità in grado di velocizzare i tempi di installazione e ottimizzare le prestazioni in opera del materiale fonoassorbente. Per minimizzare l’impatto sulla struttura dell’edificio sono state infatti realizzate e fissate direttamente alle murature perimetrali apposite cornici in legno, sulle quali si sono quindi installati i pannelli tramite semplici strisce in velcro. Oltre a risultare particolarmente rapida, questa modalità di posa ha consentito di ricavare un’intercapedine fra i pannelli e la struttura muraria, che ha contribuito ad esaltarne ulteriormente le prestazioni fonoassorbenti.
 
La messa in opera del sistema, curata direttamente dal personale della Scuola Edile di Bergamo, ha richiesto complessivamente cinque giornate di lavoro. Le misurazioni effettuate dopo l’installazione dei pannelli hanno confermato un cospicuo abbattimento dei tempi di riverbero, scesi a 3,8 secondi alle basse frequenze e a 1,8 secondi alle alte frequenze, con un netto miglioramento del comfort acustico complessivo.
 
 
Il prodotto
Isolmant Perfetto, la soluzione messa a punto da Isolmant-Tecnasfalti, azienda specializzata nei prodotti e sistemi per l’isolamento termico e acustico in edilizia, si basa su un pannello di fibra in tessile tecnico, accoppiato a diversi materiali, dalle elevate prestazioni isolanti, di durata illimitata, atossico ed ecologico. I cinque prodotti in cui si articola la gamma - BV (Barriera Vapore), TR (Traspirante), RB (Gomma), CG (CartonGesso) e il nuovissimo PM – risultano di facile posa e consentono di realizzare, con un unico prodotto e un solo passaggio applicativo, l’isolamento termico e acustico delle pareti. La versione utilizzata in questa occasione, Isolmant Perfetto PM, consiste in particolare in un pannello realizzato in fibra di tessile tecnico, ad alto potere fonoisolante ed elevata resistenza termica, accoppiato su un lato con un film il PET ad alta resistenza meccanica, che ha importanti caratteristiche di resistenza alla diffusione del vapore. Espressamente studiato e realizzato per offrire versatilità e facilità di impiego, ma anche economicità, il prodotto garantisce elevati standard prestazionali nella realizzazione di un adeguato isolamento acustico e termico delle pareti verticali sia perimetrali che divisorie fra differenti unità immobiliari. Isolmant Perfetto PM è disponibile in formato 1 m x 2,85 m con densità di 32 g/m² negli spessori 50 e 80 mm.


Isolmant - TECNASFALTI su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui