Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
AZIENDE

Monier Academy: formazione a 360° sul sistema tetto

Commenti 2864

27/10/2010 - Monier propone ogni anno innovazioni di prodotto e di servizio, che rispondono a normative vigenti e talvolta anticipano i trend dell’edilizia, per cui anche le stesse normative. L’arch. Aldo Barbaglia illustra di seguito come si articola la formazione aziendale e quali sono i motivi per cui viene effettuata.

L’idea di fare formazione sul sistema tetto è nata ancora nel 2001, quando l’azienda si chiamava Lafarge Roofing spa, con i corsi TLR (Training Lafarge Roofing); per cui è da quasi 10 anni che l’azienda fa formazione ai propri interlocutori principali: agenti, rivenditori e professionisti del settore.
 
“L’offerta di TLR comprendeva una formazione più tecnica e una più commerciale, da qualche tempo, invece” afferma l’arch. Barbaglia”abbiamo deciso di concentrarci maggiormente sulla formazione tecnica, che però viene personalizzata a seconda dell’interlocutore”.

L’azienda ha deciso di strutturare un sistema di corsi di formazione perché i nostri prodotti sono diventati nel tempo sempre più tecnici e soprattutto non vengono impiegati singolarmente, ma sempre di più si utilizzano in modo sistemico.
Ciò comporta una certa complessità nel creare il giusto sistema che risolva determinati problemi. A ciò si aggiunge il fatto che Monier è un’azienda innovativa e attenta alle nuove tendenze del settore, per cui ogni anno vengono immessi sul mercato prodotti nuovi che vanno accuratamente spiegati.
 
Infine le normative richiedono anch’esse lo sviluppo di prodotti e di sistemi sempre più tecnici che sappiano rispondere alle diverse esigenze di isolamento termico e acustico, prestazioni energetiche più efficaci e sicurezza in cantiere.
 
IL PROGRAMMA DEI CORSI
Fino a qualche tempo fa l’azienda strutturava un calendario di formazione a cui ci si poteva iscrivere di volta in volta, ma abbiamo visto che è più efficace e soprattutto vi partecipano più persone se la formazione viene organizzata su richiesta.
Le tipologie di formazione sono diverse: vengono organizzati corsi per i nostri consulenti commerciali, sia tecnici che di posa del sistema tetto; corsi per i banconisti dei rivenditori per far comprendere loro meglio le peculiarità dei prodotti che devono poi vendere ed infine seminari o convegni destinati ai professionisti: ingegneri, architetti e geometri. Stiamo organizzando, in questi mesi, molti seminari in collaborazione con vari Ordini dei Geometri a seguito dei quali vengono rilasciati agli iscritti partecipanti i Crediti Formativi, così come stabilito dal Consiglio Nazionale dei Geometri.
L’obiettivo formativo è quello di fornire un’aggiornamento puntuale e continuativo (formazione permanente) sulle caratteristiche dei prodotti/sistemi nuovi e/o modificati con focus mirati a quelle che sono le prescrizioni della vigente normativa.
Il confronto in aula da noi promosso e stimolato ci consente inoltre di acquisire ulteriori informazioni (sia espresse sotto forma di richieste che di commenti a quanto visto e sentito durante il seminario) circa le esigenze del progettista, spesso tramite della Committenza e più in generale del mercato.
 


MONIER su Edilportale.com


WIERER su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui