Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
DESIGN NEWS

Magnetic Lock System® di Pratic

L'aggancio magnetico per tende a caduta guidate da cavi

Vedi Aggiornamento del 09/03/2012
Commenti 5093
04/10/2010 - Pratic, azienda leader nella progettazione e produzione di tende da sole e pergole da esterno, rivoluziona il mondo dell’outdoor e delle protezioni solari con il sistema di chiusura Magnetic Lock System® brevettato a livello europeo, presentato
in anteprima ad Abitare il Tempo 2010, rassegna internazionale dell’arredamento e dell’interior design.

Le soluzioni Pratic proposte in fiera, vere e proprie avanguardie stilistiche e funzionali per godere il proprio giardino e terrazzo, trovano spazio all’interno dell’allestimento Out Home curato dall’architetto Roberto Semprini nella sezione Architetture d’Interni.
 
Magnetic Lock System® è l’esclusivo aggancio magnetico disponibile per tende a caduta guidate da cavi. Con brevetto depositato a livello europeo, questo sistemaènato dall’esigenza di consentire il continuo tensionamento del telo della tenda anche in presenza di brezze sostenute. Quando infatti le folate di vento gonfiano il tessuto e provocano il distacco del frontale dalla sede, Magnetic Lock System® entra in funzione utilizzando la sua forza magnetica che contribuisce ad avvicinare il frontale  al sistema telescopico ammortizzante fino al totale riaggancio. Si tratta di una soluzione che rappresenta una novità assoluta nel mondo delle tende a caduta e che conferma l’attenzione e l’orientamento di Pratic alla cura del dettaglio e all’innovazione dei propri prodotti con l’obiettivo di garantire la massima comodità di utilizzo da parte del cliente finale.
 
Debutto assoluto anche per T-Line, tenda a rullo verticale  a cassonetto con telo guidato da cavi laterali, un vero e proprio concentrato di design e tecnologia. E’ la prima tenda con cavi in acciaio inox che, attraverso la forza magnetica del sistema  Magnetic Lock System® asseconda la forza del vento garantendo allo stesso tempo la massima stabilità con una riduzione del rumore rispetto ai sistemi tradizionali. T-Line si caratterizza per un design minimale che si integra con naturalezza in ogni contesto architettonico grazie alle sue forme morbide ed eleganti.
 
Pratic, alla ricerca costante di equilibri perfetti tra estetica, funzionalità e comfort di utilizzo, propone inoltre Vision, un elegante frangisole da applicare sulle pergole della Serie Tecnic. Realizzato con ali in alluminio, questo sistema di protezione solare si contraddistingue per leggerezza ed eleganza.  Le sue “ali” movimentate in modo semplice, da un telecomando, permettono così di ottenere l’intensità di luce desiderata. 
 
L’esposizione di Pratic in fiera include infine la tenda Tecnic, che si presenta come una soluzione funzionale e di design per ripararsi dal sole e dalle condizioni meteorologiche più avverse in tutta sicurezza: un’oasi di relax per proteggersi dal sole e dai raggi UV durante le belle giornate e poter godere il proprio giardino e terrazzo anche con la pioggia e il vento. Tecnic è una pratica copertura con  telo ombreggiante o oscurante e profili in alluminio, che può essere aperta o chiusa a seconda delle proprie esigenze.
 
Lo spazio Out Home progettato dall’architetto Semprini è un luogo che esprime in chiave ironica il concetto “Out Home. Buttiamo fuori la casa” con l’obiettivo di stimolare la creazione di un naturale proseguimento della casa all’esterno delle mura, superando il vivere all’interno di luoghi di lavoro, case e schemi mentali predefiniti. Riunite nell’occasione per tracciare le nuove tendenze dell’open air living, le aziende che partecipano a questo progetto assieme a Pratic rappresentano alcune importanti eccellenze italiane del design come Subissati Architetture in Legno, Antonangeli, AK47, Astor Poltrone e Divani, Bio Fireplace, Colonna Italia, Easygo, Edilco, Exibit, Fontana l’Arte del Verde, G.O. & Co Design Factory, Idrobenessere, Mastella, Paola Orsoni, Scab, Scic, Teknai.
 
Pratic è l’azienda italiana leader nellaprogettazione e produzione di coperture per l’esterno. Dal 1960 l’obiettivo di Pratic è innovare costantemente il prodotto in termini di qualità, sicurezza e servizi dedicati al cliente. Fiore all’occhiello dell’azienda, che ha sede a Martignacco in provincia di Udine e conta ottanta dipendenti, è Pratic Concept, l’area ricerca e sviluppo composta da personale di elevata professionalità specializzato nello sviluppo e nella progettazione di nuovi prodotti. Il ciclo produttivo è completamente integrato all’interno dell’azienda, che si affida a partner di riferimento di livello mondiale per il reperimento delle materie prime, dei tessuti e dei sistemi di automazione.

Pratic è presente con una forza vendita attiva in tutto il territorio nazionale, dove è uno tra i punti di riferimento del settore, mentre sui mercati esteri è presente principalmente in Paesi dell’Europa centrale quali Olanda, Francia, Belgio, Austria e Germania, nell’area del nord Europa in Danimarca e in Norvegia e nell’area extra UE in Australia e negli Stati Uniti. Molto importanti, inoltre, gli sforzi commerciali che l’azienda sta mettendo in atto nell’area del Mediterraneo. Pratic è un’azienda di famiglia: la proprietà è dei fratelli Dino ed Edi Orioli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’azienda.
 
Pratic f.lli Orioli spa
Via Cividina, 198
33035 Ceresetto - Udine
Tel. 0432 638311
Fax 0432 678022
e-mail: marketing@pratic.it
www.pratic.it

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui