Carrello 0
DESIGN NEWS

Un bocciolo realizzato in Alicrite®

Commenti 2952

In mostra alla Biennale di Venezia

Commenti 2952
06/10/2010 - Un bocciolo realizzato in Alicrite®, racchiuso dai grandi petali artificiali che avvolgono e proteggono la struttura che ospita una delle aree relax della Rosa del deserto, il nuovo centro benessere progettato ad Abu Dhabi.
 
Un progetto ambizioso, nato dalla sinergia dello studio di architettura Facchinetti & Partners con Massimo Facchinetti e Nicola Marcantoni della Società Consorzio Italia Costruttori, voluta dal Group of  Companies dello Sceicco Al Hassan Bin Ali Bin Rashid Al Nuaimi.
 
Coniugare materiali “green” e tecnologicamente all’avanguardia in un progetto di portata internazionale rispettando la natura dei luoghi e la cultura locale, ha dato vita al progetto di una struttura polifunzionale che ospita un centro benessere, completo di centro estetico e clinica per le cure termali e fisioterapiche; a questa funzione viene affiancata quella di centro “Business”, con un’area dedicata dotata di sale riunioni, attrezzature multimediali e ristorante.
 
La natura è la fonte ispiratrice del progetto sia nelle forme che nel sistema di produzione e conservazione dell’energia, realizzato secondo i principi di  ecosostenibilita, bioclimaticità e contenimento energetico.
 
Il bocciolo, racchiuso dai petali di copertura esterna della struttura, è interamente realizzato in Alicrite® finitura STRING OPAL.
 
Gli ambienti interni sono il frutto di uno studio volto a realizzare degli spazi in grado di creare suggestioni e trasmettere emozioni, stimolando tutti i cinque sensi; ne scaturisce un’attenzione particolare alla scelta di materiali, finiture e colori, allo studio della luce e delle ombre, al comfort climatico.
 
Il moke up del centro benessere sarà esposto presso lo spazio Thetis, adiacente al Padiglione Italia, alla prossima Biennale di Architettura di Venezia in programma dal 29 Agosto al 21 novembre prossimi.
 
Alicrite® brand del gruppo Sintetica dedicato al rivestimento di superfici ed al mercato del design. Partendo dal desiderio di soddisfare una richiesta estremamente esigente, si distingue per l’alta qualità del materiale, la sofisticata tecnica di lavorazione e la facilità di applicazione. Nascono così, con il contributo della ricerca più avanzata, attraverso un processo di produzione industriale, con metodologia e specificità artigianale, i pannelli acrilici realizzati per colata, con la rilevante caratteristica di essere unici e irriproducibili.

Lo studio Facchinetti & Partners Architetti Associati - Massimo Facchinetti, Carlo Bono, Alessandra Boccalari, si costituisce all’inizio del 2004 integrandosi e sostituendosi alla precedente struttura tecnica organizzata e gestita da più di un decennio dallo stesso Massimo Facchinetti. L’attività dello studio spazia dalla progettazione, direzione lavori, opere pubbliche e private, alla pianificazione urbanistica e territoriale alla consulenza tecnica in diversi settori del mondo dell’edilizia e dell’urbanistica;si occupa inoltre di consulenza in materia di pianificazione e tutela ambientale, eco sostenibilità edilizia e innovazione tecnologica.

Da quasi tre decenni Coiver Contract e’ partner ideale per la realizzazione di finiture di interni per Centri Commerciali, Terziario, Edilizia Ospedaliera, Infrastrutture. Progetta, costruisce ed installa controsoffitti standard o speciali su vostra specifica, pareti e contropareti in gesso rivestito, componenti per ambientazione.

Il gruppo si arricchisce, con la nascita della Coiver Sign & Color, grazie all’apporto di architetti e designers, di specificita’ tecniche ed estetiche per la progettazione industriale degli ambienti. Da qui il sodalizio con Alicrite®  per creare luoghi di grande impatto estetico e soddisfare le innumerevoli richieste del mercato di riferimento. 

ALICRITE
via Calendone 14 23887 Olgiate Molgora (LC)
tel. +39 039 9910418
fax +39 039 9910400
info@alicrite.it

www.alicrite.it

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Leggi i risultati