Carrello 0
AZIENDE

Brianza Plastica per l’asilo nido Ape Tau all’Aquila

L’azienda lombarda ha fornito il sistema costruttivo Armadillo

17/11/2010 - Una bella cerimonia lo scorso 6 ottobre ha celebrato la consegna dell’asilo nido Ape Tau alla comunità de L’Aquila. Ape Tau è l’iniziativa che ha consentito di realizzare a Coppito, frazione de L’Aquila, un asilo nido per i bambini delle famiglie terremotate.
 
Questa idea ha mosso i primi passi a Mantova per impulso di Luigi Masotto, imprenditore mantovano, prematuramente scomparso, proseguita dalla locale associazione costruttori edili (ANCE), dalla Fondazione Comunità Mantovane Onlus e da tante altre associazioni, industrie e privati mantovani.
 
A questa lodevole iniziativa hanno subito aderito la Regione Lombardia e molte aziende operanti nel nostro territorio che hanno concorso a fornire materiali e prodotti finiti. Tra queste, Brianza Plastica, che ha messo a disposizione il sistema costruttivo Armadillo.
 
La cerimonia di consegna dell’asilo nido, molto partecipata dalla cittadinanza locale, ben orchestrata dalla Proloco di Coppito, si è svolta alla presenza delle autorità amministrative dei comuni de L’Aquila e di Mantova e, soprattutto, da tanti bambini aquilani, veri protagonisti di questa giornata per le loro manifestazioni spontanee di curiosità e di gioia. Dopo il tradizionale taglio del nastro, l’atteggiamento favorevole dei più piccoli, registrato all’interno dei locali di questa nuova realtà, è stato immediato e spontaneo come una consuetudine vissuta da tempo. Questa osservazione è risultata la prima autentica verifica dell’importanza di questa iniziativa e della validità del bel progetto curato dallo studio Atelier 2 (Milano) di Marco Imperadori e Valentina Gallotti.
 
Un progetto molto curato nei particolari della sua originale ed articolata architettura esterna e molto funzionale nella distribuzione degli interni, negli arredi, nella scelta dei materiali e delle apparecchiature tecniche e nei colori, delicatamente coordinati nella sequenza dei percorsi e delle differenti funzioni. A questo equilibrio di tutto l’insieme non meno importante è sottolineare la considerazione del valore tecnico globale di questa costruzione, in ordine a sicurezza, resistenza sismica, risparmio energetico, abbattimento acustico ed  impiantistica.
 
Nel corso di questo evento, all’interno delle aule, Silver, il “papà” di Lupo Alberto, presente alla manifestazione, ha polarizzato l’interesse dei piccoli ospiti improvvisando, con il segno e con la parola, immagini ed argomenti che hanno suscitato interesse e buon umore per tutti.
 
La manifestazione è poi proseguita all’esterno dell’asilo nido Ape Tau, in un clima di serenità e di compiacimento e si è conclusa con una brillante esibizione del coro di Coppito e con un rinfresco offerto nei locali della Proloco.


BRIANZA PLASTICA su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui