Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
AZIENDE

Isofotón realizza la prima installazione a concentrazione in Marocco

Commenti 2815
22/11/2010 - Isofotón ha realizzato la prima installazione ad Alta Concentrazione Fotovoltaica (CPV) in Marocco, un impianto con potenza nominale di 30 kW collegato alla rete. L’installazione è situata presso l’Università di Al Akhawayn, nella città di Ifrane, e si compone di tre inseguitori a doppio asse.
 
Il Marocco, e la maggior parte dei paesi del Mediterraneo, rappresentano un forte potenziale per lo sviluppo della tecnologia CPV. Le caratteristiche di irraggiamento diretto di Ifrane fanno di questo posto il luogo ideale per costruire un impianto fotovoltaico a Concentrazione. I moduli CPV utilizzano celle solari ad alta efficienza, prodotte utilizzando le tecnologie più avanzate che possono raggiungere efficienze su scala industriale fino al 39%.
 
Questo piano è co-finanziato dalla Commissione Europea come parte del programma di Ricerca e Sviluppo NACIR (“New Applications for CPVs: a fast way to improve reliability and technology progress”), coordinato dall’ Istituto dell’Energia Solare dell’Università Tecnica di Madrid. Questo progetto, non solo contribuisce ad aumentare l’affidabilità e la conoscenza della tecnologia CPV, ma sarà un impianto di riferimento per migliorare altri progetti fotovoltaici, tesi di dottorato e sviluppi tecnologici all’interno della stessa Ifrane.
 
Isofotón conferma quindi la nuova strategia della compagnia, dopo l’acquisizione da parte del consorzio Affirma-Toptec, di promuovere la tecnologia a concentrazione. Isofotón è tra le aziende pioniere nella concentrazione grazie allo sviluppo di questa tecnologia dal 2001. Inoltre, l’azienda è uno dei fondatori del Consorzio CPV e partecipa al progetto ISFOC, la cui potenza totale è di 400 kW.
 
Isofotón è in grado inoltre di fornire il sistema a concentrazione completo, che include la fornitura di inseguitori per la concentrazione. Lo sviluppo di questa tecnologia diviene strategico soprattutto nel mercato italiano, in vista dell’incentivo del nuovo conto energia 2011 che prevede una tariffa specifica per un totale di 200 MW di potenza.
 
 
Isofotón è una società leader in Europa nella progettazione, produzione e fornitura di soluzione solari energetiche, contribuendo allo sviluppo sostenibile. Basa la sua attività su tre tecnologie: Fotovoltaica, Termica a Bassa Temperatura e Fotovoltaica ad Alta Concentrazione. La società è presente in più di 60 paesi ed assicura inoltre la propria posizione di Leader nel mercato spagnolo.
Isofotón Italia, con sede a Milano, è la filiale italiana di Isofotón S.A. Nata nel 2003 con un’attività di pura distribuzione commerciale, Isofotón Italia si è successivamente sviluppata secondo il trend di crescita del mercato, con un ampliamento progressivo della rete di vendita e la creazione della divisione progetti interna.
 


ISOFOTON ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui