Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
LAVORI PUBBLICI Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
AZIENDE

Str, gioielli tecnologici da vedere, toccare e provare

Commenti 3207
22/11/2010 - STR, la Business Unit di INNOVARE24, società dell’Area Professionale del Gruppo 24 ORE specializzata nel settore del software gestionale per il mondo delle costruzioni, dal professionista all’impresa, all’ente pubblico, si è presentata al grande appuntamento con il SAIE 2010, a Bologna dal 27 al 30 ottobre, con una “rosa” di novità di primo piano per il mondo del software specializzato per l’edilizia, le costruzioni, l’impiantistica, la gestione dello studio tecnico professionale e la gestione immobiliare.

Novità articolate in parallelo con tre eventi mirati sui principali target di mercato: enti, progettisti e imprese. Un menu ricco che punta a offrire anche quest’anno ai visitatori il meglio dell’innovazione del software e, soprattutto, una buona dose di formazione e aggiornamento per guidare i professionisti e i tecnici del settore alla ricerca di nuove strade per ottimizzare tempi, costi ed energie nell’attività professionale e imprenditoriale quotidiana.

Per progettisti e imprese edili, immobiliari e impiantistiche, la novità assoluta 2010 presentata al SAIE si chiama PlanSwift, il nuovo software lanciato in anteprima alla kermesse bolognese e pronto per cambiare ancora una volta, nel solco della tradizione ST R, le sorti del computo in edilizia semplificandone tempi, operazioni e passaggi. PlanSwift è il primo software capace di realizzare con rapidità e precisione computi visuali, estraendo i dati e le misure di riferimento direttamente dalle tavole di progetto ottenute da scansione o importate nei formati .TIF, PDF, DXF, DWF, DWG, JPG, o altri; attraverso il posizionamento facilitato è possibile ottenere le misure di quantità delle parti d’opera, senza utilizzare dispositivi sofisticati di puntamento come i “digitizer”, e senza la necessità di operare con l’applicativo CAD. Realizzare il computo metrico è un procedimento facile e veloce, generato indicando i contorni delle parti in osservazione con semplici e potenti funzioni di snap point & click: in questo modo per ciascuna parte si ottengono contemporaneamente le misure di aree, perimetri, lunghezze, numero di elementi, angoli eccetera, con la possibilità di effettuare differenti valutazioni e confrontarle con le funzioni di sovrapposizione. Inoltre mette a disposizione una banca dati di elementi costruttivi, con le rispettive analisi e regole di computazione, che può essere personalizzata per corrispondere alle diverse consuetudini e schemi di calcolo. L’associazione delle parti d’opera agli elementi costruttivi permette di generare un computo estimativo preciso e con il dettaglio necessario.

ST R PlanSwift possiede inoltre funzioni di navigazione e zoom nelle tavole di progetto e di distinzione e classificazione delle parti di progetto con effetti grafici e colori, utilità per generare e conservare i risultati della computazione, e altre funzioni appositamente costruite
per garantire l’efficienza e l’affidabilità d’uso, e la qualità dei dati ottenuti, pur lavorando contemporaneamente su parti differenti di computo. Tutto pronto per la visualizzazione immediata, anche direttamente in cantiere, in alta definizione grafica, zoom e altre utilità.

Arrivare alla preventivazione vera e propria è altrettanto rapido grazie al passaggio automatico dei dati del computo metrico da PlanSwift a ST R VISION CPM , per sviluppare il preventivo del prezzo e del costo dell’opera, con la possibilità – se occorre – di trasferire i dati anche in MS Excel. STR VISION CPM è la piattaforma web based per la preventivazione e la contabilità dei lavori, con funzioni di analisi prezzi e analisi costi, programmazione lavori e cronoprogramma, fabbisogni programmati, preparazione rda e raffronto offerte fornitori,
contabilità dei subappalti, analisi giustificative, registrazioni di cantiere e contabilità industriale, compatibile con i software CAD più diffusi nel mercato dell’edilizia e della progettazione.

S.T.R. su Edilportale.com


Il pacchetto di offerte STR per rendere più competitiva l’attività quotidiana fra ufficio e cantiere per le imprese edili e impiantistiche si riassume nel nuovo catalogo dedicato alle 7 Novità dal pianeta STR VISION, la piattaforma web based di STR dotata di tecnologia
SOA (Service-Oriented Architecture, l’ultima frontiera dell’evoluzione delle architetture clientserver e web che consente interoperabilità e condivisione dei dati, dei documenti e delle informazioni in tempo reale fra i diversi operatori coinvolti nel processo annullando le distanze
e abbattendo tempi e costi), flessibile e personalizzabile con taglio “tailored made” grazie a una gamma di moduli specializzati a misura di qualsiasi esigenza operativa. In pista al SAI E con il Catalogo delle 7 Novità scenderanno i cavalli di razza della scuderia STR per analisi prezzi e analisi giustificative, registrazioni di cantiere e contabilità industriale (con STR VISION CPM), gestione delle manutenzioni, gestione della tesoreria avanzata, Business Intelligence (con STR VISION ADMIN ), gestione documentale e processi autorizzativi (con STR VISION DWM), gestione immobiliare (con ST R Immobiliari solutions).

A questo si aggiunge anche l’innovativo servizio STR VISION Computo Online, l’applicazione realizzata in Microsoft Silverlight che soddisfa le esigenze di computazione e preventivazione attraverso un’interfaccia assolutamente innovativa: grazie all’estrema semplicità di utilizzo, allo standard XML e alla disponibilità online dei listini prezzi per edilizia più diffusi, editi da enti nazionali, regionali e provinciali.
In bella mostra al SAI E anche STR VISION TIME, la nuova versione della piattaforma web based STR VISION a misura di professionista, progettato da STR per semplificare la gestione operativa e amministrativa dello studio tecnico: con la gestione ottimale ed efficiente di dati, documenti, contabilità e risorse incrementano competitività e produttività.

Con STR VISION TIM E, disponibile sia in ambiente Microsoft Windows che Mac e da oggi anche nella nuovissima versione STR VISION TIME Web Edition per l’accesso ai dati del gestionale direttamente via web, è possibile conoscere in ogni momento la redditività delle commesse, ripartire i carichi di lavoro fra i diversi collaboratori, organizzare le attività progettuali, creare uno storico dei modelli di lavoro, inviare comunicazioni mirate a clienti e fornitori, lavorare in qualità, gestire i documenti e controllare i flussi informativi. Con STR VISION TIME è possibile realizzare procedure standard che impostano in automatico i workflow delle attività di una pratica/commessa; pianificare l’agenda e caricare l’attività svolta per l’emissione della parcella; controllare la contabilità della pratica/commessa e l’incasso delle fatture proforma; gestire ogni forma di comunicazione (telefono, sms, e-mail, documenti e altro) tenendone traccia nella pratica/commessa e nell’agenda; rispettando le normative relative alla Privacy.

Inoltre per le grandi strutture associate di progettisti sono disponibili anche le funzioni di ripartizione del fatturato tra soci e associati e di monitoraggio dell’attività dei collaboratori per valutarne l’efficienza e il corretto carico di lavoro.

Sempre al salone bolognese dell’edilizia la gamma degli applicativi STR eXcellent si presenta sul mercato con le versioni software più aggiornate a tutti i più recenti provvedimenti normativi e alle ultime innovazioni del pianeta software per l’edilizia e la progettazione: per ST R eXcellent Energia (l’applicativo software che permette di calcolare e stampare la certificazione energetica degli edifici in modo immediato e intuitivo partendo direttamente dalle tavole di progetto) e ST R eXcellent Architect (lo strumento a disposizione del professionista
per lo svolgimento del lavoro di computazione e verifica costante della contabilità e dei costi di lavoro, in quanto permette di ottenere automaticamente dal disegno in CAD il computo dei costi dei materiali e un preventivo dettagliato) si presentano a Bologna con
una versione compatibile con Revit 2011 e con AutoCAD 2010-2011 versione full. Per STR eXcellent Sicurezza, l’applicativo che consente al professionista di gestire e redigere tutta la documentazione relativa alla sicurezza in cantiere (dal fascicolo tecnico ai piani Psc, Pos, Pss, DVR e DUVRI) espletando con rapidità e precisione gli adempimenti previsti dal D.Lgs.81/2008 modificato e integrato dal D.Lgs. 106/2009 e da successive Leggi e Decreti, le principali novità riguardano l’aggiornamento della banca dati per la redazione del Pimus (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio del Ponteggio) e la stesura delle relazioni per la valutazione del rischio rumore e vibrazioni, le valutazioni del rischio stress lavoro correlato e delle radiazioni ottiche artificiali (Roa).

A fianco di STR eXcellent Sicurezza, il software SHERPA offre un ulteriore supporto alla gestione e al controllo della sicurezza sui luoghi di lavoro. Grazie all’accordo stipulato con Esakon, azienda leader nella gestione di problematiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, STR fornisce a condizioni straordinarie l’utilizzo del software SHERPA Web direttamente su Internet (modalità SaaS, Software as a Service) attraverso il pagamento di un canone di utilizzo. Collegandosi alla server farm di SHERPA Web è possibile effettuare il controllo e
valutazione dei rischi con Check List specifiche, la compilazione automatica del documento di valutazione dei rischi, la tenuta archivio-scadenzario di documenti, verifiche e manutenzioni, la tenuta archivio-scadenzario della sicurezza dei lavoratori e l’organigramma della prevenzione e protezione aziendale.

L’innovazione da sola non basta se non è supportata da un’efficace comunicazione: per questo al SAIE 2010 STR organizza tre giornate di approfondimento e informazione, mirate sui tre principali target di riferimento, dedicate a tutte le novità più interessanti sul mercato del software e aperte a tecnici, professionisti, enti pubblici. Un’occasione ghiotta per conoscere da vicino i prodotti ST R freschi di lancio con demo, presentazioni e tante informazioni grazie a uno staff di esperti STR a disposizione per qualsiasi domanda o curiosità.

Si comincia il 28 ottobre con Enti Day, una giornata interamente dedicata alle nuove soluzioni per le pubbliche amministrazioni con una ricca scaletta di argomenti: Lavori pubblici online (una nuova risorsa per affrontare gli adempimenti della Direttiva Ricorsi e pubblicare online gli elenchi fornitori), Piano delle opere (con funzioni di georeferenziazione su Microsoft Bing Map), Gestione degli asset patrimoniali secondo il D.Lgs. n.85 del 28 maggio 2010), Computo online (per realizzare in remoto e importare nel proprio sistema di gestione preventivi ed elenchi prezzi a opera di professionisti e imprese selezionati, sulla base della pubblicazione di un proprio listino o di un listino convenzionato), e la partnership ST R-Unitel (Unione nazionale italiana dei tecnici degli enti locali).

Il 29 ottobre è la volta dei professionisti con Studi Day, rivolto a studi tecnici e società di ingegneria e architettura, con due sessioni: alle 11 la presentazione di STR VISION TIME e del nuovo modulo Web Edition con l’ingegner Alberto Biancheri, esperto di organizzazione aziendale, che presenterà strumenti e casi pratici per il controllo e il miglioramento dell’efficienza dei risultati dello studio, per produttività economica e per qualità delle prestazioni; alle 14 tocca a PlanSwift, il software per la redazione di computi visuali su qualsiasi tipo di disegno bidimensionale in formato digitale. Ma fra i protagonisti della giornata è l’intera gamma dei prodotti STR per i professionisti, da STR VISION CPM alla linea di applicativi ST R eXcellent (Computi e contabilità, Sicurezza nei cantieri e sui luoghi di lavoro, Collegamento cad-computo, Certificazione energetica).

Il 30 ottobre è la volta dell’Imprese Day, dedicato alle imprese edili, immobiliari e impiantistiche, con quattro appuntamenti in calendario. Alle 11 presentazione di PlanSwift, alle 12 toccherà alla presentazione dettagliata dei contenuti e delle funzionalità del nuovo catalogo con le 7 Novità riservate alle imprese. Alle 13 il palcoscenico spetta a ST R eXcellent Impresa, il software a misura della piccola impresa edile per il controllo di commessa, gestione dei cantieri per centri di costo, controllo costi/ricavi, gestione degli scadenzari, saldi banche, ordini-bolle-fatture e rapportino, e la semplicità di lavorare con interfaccia accessibile in stile Outlook, gestione dati con griglie e filtri di Excel, agenda per la gestione puntuale in tempo reale di attività e risorse umane. Alle 15 l’approfondimento su analisi e prezzi in edilizia a
cura dello staff formativo de Il Sole 24 ORE.

In omaggio ai partecipanti diversi omaggi, tra cui l’esclusiva maglietta del DREAMT EAM , il dossier online su SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività edilizia), CATASTO e ANTINCENDIO e un’anteprima di STR VISION Computo Online.

Alle tre giornate “professionali”, STR ha deciso di aggiungere anche un momento per il mondo “educational”: nella giornata di apertura, il 28 ottobre, è previsto infatti School Day, momento dedicato agli studenti realizzato in partnership con PICO, società attiva nel mondo della distribuzione di prodotti informatici per il mondo della didattica. In uno spazio riservato dello stand STR, gli studenti prenderanno confidenza con gli strumenti tecnici del loro futuro professionale, a partire dalla visione della demo di STR VISION CPM .

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui