Carrello 0
UTET Scienze Tecniche e GiArch presentano lineaGiArch
AZIENDE

UTET Scienze Tecniche e GiArch presentano lineaGiArch

Per presentare e promuovere l’architettura italiana under40

22/11/2010 - lineaGiArch è la nuova serie editoriale di UTET Scienze Tecniche, realizzata in partnership con il GiArch - Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani.

lineaGiArch presenta e promuove l’architettura italiana under40, illustrando i migliori progetti realizzati da giovani professionisti, dal concept iniziale sino ai particolari costruttivi in dettaglio. L’ampia panoramica di casi e la varietà di tipologie e scale di intervento compongono un quadro significativo dello stato dell’architettura italiana e delle tendenze e linee di sviluppo su cui lavorano le nuove generazioni, illustrando realizzazioni innovative e spesso inedite.
 
lineaGiArch ospiterà ogni anno nuovi progetti, raccolti attraverso un bando di autocandidatura aperto a tutti i giovani architetti italiani.
 
Il GiArch
Il Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani – GiArch, Ë stato costituito nel 2007 come network indipendente tra associazioni di giovani architetti presenti sul territorio nazionale. Ha la finalità di mettere in rete le singole realtà locali per realizzare azioni comuni ed intraprendere scambi di esperienze e conoscenze tra gli architetti, il mondo professionale, le istituzioni e la società civile. Il network GiArch ha avviato negli anni passati una serie di iniziative indirizzate alla promozione della qualità dell’architettura e dell’ambiente e numerose occasioni di confronto e di scambio professionale. Con la collaborazione di enti, istituzioni e realt‡ private sono state realizzate diverse azioni e molteplici eventi a scala locale e nazionale.
 
Il Curatore
Luca Paschini ha studiato presso la University of Bath, Universit‰t f¸r angewandte Kunst a Vienna e presso l’Universit‡ IUAV di Venezia. L’attivit‡ professionale avviata nel 2001 con lo Studio 3089 Ë alternata ad attivit‡ didattica e di ricerca: dal 2002 al 2007 presso lo IUAV di Venezia; nel 2007 presso la Facolt‡ di Architettura di Trieste, Corso di Teorie per la progettazione sostenibile. Nel 2005 Luca Paschini Ë stato visiting professor presso la Central Academy of Fine Arts, a Pechino, e ha tenuto seminari presso l’universit‡ di Wuhan. Dal 1998 collabora con la rivista Casabella, per cui ha scritto articoli e saggi. Ha curato e promosso diverse mostre e conferenze a Venezia, Genova, Vienna, Mosca, Budapest, Pechino. Dal 2007 Ë direttore di innovazionesostenibile.it. Nello stesso anno viene eletto consigliere di AGA.VE – Associazione Giovani Architetti di Venezia, e Coordinatore Nazionale del GiArch. Dal 2009 Ë membro della Commissione Edilizia del Comune di Venezia.
 
L’Editore
UTET Scienze Tecniche rappresenta il prestigioso marchio di editoria professionale della storica casa editrice torinese, che fin dal secolo scorso ha pubblicato opere di riferimento per architetti e ingegneri: ora fa parte del gruppo Wolters Kluwer Italia, tra i primi in Italia nel settore dell’editoria e dei servizi per i professionisti e parte di una delle più importanti case editrici internazionali specializzata nel settore professionale. UTET Scienze Tecniche presenta un ampio catalogo in costante evoluzione, comprendente manuali e trattati, libri con cd-rom, banche dati on line, ed è partner di alcuni dei principali editori internazionali nel mondo dell'architettura.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa