Carrello 0
AZIENDE

Wienerberger presenta Porotherm PlanA+: il mattone si veste di lana

Nei nuovissimi blocchi altamente performanti, le proprietà uniche della lana di roccia si aggiungono ai vantaggi del laterizio rettificato

19/11/2010 - Il nuovo nato nella famiglia Porotherm Plan di Wienerberger si chiama Porotherm PlanA+, il nuovo sistema di blocchi riempiti con lana di roccia a elevate prestazioni.
 
Questo prodotto unisce le qualità naturali del laterizio alle proprietà uniche della lana di roccia, assicurando valori eccellenti di isolamento termico per un risparmio energetico che dura tutto l’anno. E in più ci sono i vantaggi del rettificato Porotherm Plan: facce di allettamento perfettamente planari e parallele, giunti orizzontali di solo 1 mm di spessore, perfetto incastro verticale degli elementi.
 
Porotherm PlanA+ è la soluzione perfetta per la realizzazione di edifici a basso consumo. L’alveolatura dei laterizi Porotherm, infatti, permette la regolazione naturale del clima degli ambienti interni e i giunti orizzontali sottili di solo 1 mm consentono di eliminare i ponti termici rendendo le pareti termicamente omogenee. In più la lana di roccia di PlanA+ consente di ottenere elevati valori di isolamento termico senza aggiungere ulteriori strati isolanti sulle facciate. Basti pensare che con il blocco rettificato Porotherm PlanA+ 30 si ottiene, per pareti di 30 cm di spessore (senza intonaco), un valore di trasmittanza termica U di 0,31 W/m2K. Per raggiungere lo stesso valore in una muratura di 30 cm di spessore in blocchi tradizionali è necessario applicare alla parete un pannello isolante di 8 cm, aumentando così lo spessore fino a 38 cm!
 
Vantaggi per chi abita le case, ma anche per chi le realizza. I tempi di posa, infatti, si riducono fino al 50% grazie al perfetto incastro dei blocchi e all’impiego della malta speciale Porotherm Plan che è facilmente mescolabile con acqua all'interno di un normale secchio. Questa innovativa malta permette di ridurre al minimo l’uso di silos, gru o betoniere consentendo di risparmiare sul consumo di acqua ed energia elettrica in cantiere. Inoltre, grazie ai giunti orizzontali di solo 1 mm, il consumo di malta si riduce del 90%, non ci sono sfridi e il cantiere risulta più pulito.
 
Porotherm PlanA+ fa parte della famiglia Porotherm Plan, l’unica gamma completa di laterizi rettificati ad elevate prestazioni. La tradizione del laterizio si è sposata con la tecnologia e l’innovazione Wienerberger per creare una gamma in costante evoluzione che oggi presenta, oltre a PlanA+ due vantaggiose soluzioni:
- Porotherm Bio-Plan: blocchi realizzati con argilla e farina di legno, per un ambiente biocompatibile che assicura risparmio energetico nel tempo.
- Porotherm Plan plus: blocchi riempiti di perlite, per costruzioni ad elevato isolamento termico.
  

WIENERBERGER su Edilportale.com



Qualità e certificazione
Secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni - D.M. 14 Gennaio 2008 - i prodotti in laterizio devono essere conformi alla norma Uni En 771-1 e recare la marcatura CE secondo il sistema di attestazione della conformità 2+ o 4. Wienerberger applica i sistemi di controllo più restrittivi 2+ che consentono di dichiarare i propri prodotti di Categoria I, cioè di un livello qualitativo e prestazionale non solo superiore ma anche costante nel tempo, assecondando così le esigenze di tutta la filiera del laterizio: dal progetto al cantiere.
 
Assistenza tecnica, il fiore all’occhiello di Wienerberger
Wienerberger e il suo ufficio tecnico offrono un livello di eccellenza unico nel settore nell’assistenza, dalla progettazione all’esecuzione in cantiere, mettendo a disposizione il proprio personale per consulenze ai progettisti nella scelta delle soluzioni più idonee alle esigenze di progetto. Forniscono, inoltre, personale qualificato direttamente in cantiere per la corretta posa in opera. Innovazione e qualità hanno fatto di Wienerberger un'azienda leader nell’industria dei laterizi.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui