Carrello 0
Al via L'international Mosaico d'Autore Award 2011
CONCORSI

Al via L'international Mosaico d'Autore Award 2011

di Daniela Colonna

In gara i video di tutte le fasi del processo creativo

12/11/2010 - L'azienda gravinese Mosaico Digitale di Pepe&Con s.r.l. ha bandito un concorso dal titolo "International Mosaico d'Autore Award 2011".
 
La partecipazione è soggetta al compimento di uno step preliminare che consiste nell’inviare una e-mail di presentazione all’indirizzo di posta elettronica info@mosaicodautore.com.

Oggetto del concorso è la creazione di un'opera pensata per essere mosaicata.

Il mosaico diventa parte centrale dell’opera ed è indissolubilmente legata ad essa ed al contesto di destinazione. L’opera d’arte in digitale ed il mosaico si fondono in una sola anima. Il risultato è una istallazione unica ed irriproducibile.

Questa ha in sé quattro fattori fondamentali:
- cromatismo,
- taglio,
- interattività e
- fisicità.
 
E’ proprio la combinazione di questi fattori che fa di un mosaico digitale un mosaico d’autore. I cromatismi sono il risultato della combinazione di tecniche pittororiche e tecniche fotografiche; i tagli consistono nella suddivisione dell’opera in tessere di mosaico.
Tali tessere possono essere per la prima volta personalizzabili al cento per cento, nella forma e nei contenuti.

L’interattività è lo scambio immediato di informazioni ed ispirazioni creative, è condivisione, crescita. La fisicità va intesa sia come il superamento delle barriere del tempo e dello spazio dell’artista e della sua opera, che come possibilità di realizzare opere di grandi, grandissime dimensioni.

I partecipanti dovranno filmare tutte le fasi del processo creativo dell’opera, nonché fotografare l’opera finita. I video saranno pubblicati su youtube per dare vita ad una sorta di reality relativo ai partecipanti del concorso.
 
Il video più cliccato riceverà un riconoscimento speciale. Verrà premiato il video più creativo, quello che meglio racconterà il progetto Mosaico d'Autore.
 
I video e le immagini del progetto finale dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 luglio 2011.
 
Il concorso si rivolge a tre categorie:
 
- Giovani artisti: Questi dovranno creare autonomamente una istallazione di mosaico d’autore su un tema libero.
 
- Citta’: Questa categoria si riferisce agli enti comunali, provinciali e regionali. Questi sceglieranno una città di riferimento per partecipare al concorso, ed al suo interno adotteranno uno spazio per creare l’istallazione di mosaico d’autore – tema libero.
 
Saranno premiate le città che dedicheranno al progetto lo spazio più bello o ad esempio le città che al meglio riqualificheranno spazi “abbandonati” donando loro un’opera d’arte.
 
- Artisti affermati: Libera interpretazione di mosaico d’autore
 
La premiazione avverrà in concomitanza alla Biennale D’Arte di Venezia nell'ottobre 2011.
 

L’artista godrà di tutti i vantaggi in termini di visibilità derivanti dall’evento in quanto sostenuti con operazioni di marketing e comunicazione nazionale ed internazionale.

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati