Carrello 0
Barcellona lancia il primo Interaction Design Contest
CONCORSI

Barcellona lancia il primo Interaction Design Contest

di Daniela Colonna

Il tema è "Building the Internet of Things"

05/11/2010 - L'Istituto d'Arte, design e tecnologia (IDAT) di Barcellona, è lieta di annunciare il primo Interaction Design Contest, sul tema "Building the Internet of Things".
 
L'obiettivo del concorso è quello di promuovere la discussione e la ricerca attraverso la quale generare intuizioni e visioni, idee e proposte che ci aiutino a prevedere quali prodotti e sistemi in rete saranno possibili nel 21°secolo.
 
Il concorso è aperto a designer, architetti, artisti, pensatori che vogliono contribuire al progresso per rendere il mondo più abitabile, sviluppando una proposta capace di rispondere alle sfide emergenti in settori quali le tecnologie dell'informazione, la socializzazione, l'ecologia, la fabbricazione, la collaborazione e la globalizzazione, al fine di esplorare un futuro potenziale di connettività estesa.
 
La giuria del concorso, che è composta da designer, architetti, artisti e sociologi è alla ricerca di risposte su domande in sospeso circa la relazione fra internet e le cose.
 
Si intende così stimolare una discussione sull'evoluzione delle relazioni tra tecnologia, design e società.
 
Ciò è particolarmente importante nel discorso circa Internet e le cose, dove le questioni della partecipazione, impegno, esperienza, vita privata, e di agenzia cominciano a emergere come cruciali per comprendere le implicazioni sociali e culturali della tecnologia.
 
I premi del concorso saranno costituiti da tre borse di studio e un premio speciale che fornirà supporto tecnico e di produzione per la realizzazione di un prototipo funzionante.
 
I progetti selezionati saranno esposti in una grande mostra di Interaction Design, che si aprirà a Barcellona nel giugno 2011.
 
I migliori progetti saranno inoltre pubblicati in un catalogo online.
 
La partecipazione è aperta fino al prossimo 15 dicembre 2010.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa