Carrello 0
AZIENDE

‘Studi Ambientali’: corsi per professionisti e tecnici all’Università di Pescara

Attività didattiche e ricerche operative in campo ambientale

09/12/2010 - Saranno avviati a Pescara, a partire da marzo 2011, i corsi del settore ambientale e gestione rifiuti promossi da Studi Ambientali in collaborazione con l’Università  “G. D’Annunzio” di Pescara (Corso di Laurea in Economia dell’Ambiente).
 
La convenzione, sottoscritta nei giorni scorsi, prevede la realizzazione di attività didattiche e ricerche operative in campo ambientale. L’incontro delle competenze scientifiche dell’Università e di know-how nell’ambito specifico delle attività formative di Studi Ambientali garantiscono quella multidisciplinarietà che appare indispensabile per operare con efficacia, appropriatezza ed efficienza nel settore ambiente e rappresenta un modo innovativo di far convergere le esigenze scientifiche della ricerca universitaria con quelle professionali.
 
La formazione in campo ambientale gioca un ruolo di anticipatrice dei futuri fabbisogni professionali, proponendo figure innovative che rispondono in modo rapido ai nuovi mercati verdi in espansione. Sono questi i settori che presentano nuove opportunità occupazionali e speranze di crescita per la green economy italiana, una realtà in espansione che, negli ultimi anni, ha visto crescere il numero degli occupati.

Le nuove opportunità appaiono strettamente legate a competenze specifiche ed a percorsi di formazione, la cui partecipazione rappresenta lo strumento migliore per prepararsi adeguatamente alle nuove sfide e trovare un lavoro in tempi rapidi. Una recente ricerca mostra come l’ambiente sia la nuova frontiera del lavoro, in grado di premiare la formazione e le preparazione dei giovani, aumentare le opportunità, valorizzare le competenze e contribuire a migliorare e tutelare il territorio.
 
I corsi proposti riguardano:
- tecnico ambientale per la gestione dei rifiuti
- la gestione dei rifiuti
- la gestione dei rifiuti in edilizia
- green public procurement e gli “acquisti verdi”
 
Il programma dei corsi, conforme al Regolamento sulla Formazione Continua del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL), ha ottenuto il riconoscimento per l’attribuzione dei crediti formativi, ha lo scopo di preparare esperti in campo ambientale e gestione dei rifiuti ed è rivolto a:
- Liberi professionisti ed Imprenditori
- Funzionari ed Amministratori Pubblici
- Responsabili e Consulenti Ambientali
- Geometri  iscritti  CNGeGL  e praticanti
- Neolaureati che intendono specializzarsi nel settore.
 
Per informazioni su calendario, programma, costi ed iscrizioni, contattare la segreteria all’indirizzo mail: segreteria@studiambientali.org
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
giuseppe turnone

l'invio telematico viene interdetto per errore del sistema che non mi riconosce il Cap


x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati