Carrello 0
DESIGN NEWS

Atelier Mazzali ospita Alfonso Borghi

Un percorso Arte e Design a Parma

Vedi Aggiornamento del 06/06/2013
06/12/2010 - Da venerdì 10 a domenica 12 dicembre – presso l’Atelier Mazzali di Sorbolo – il flagship store dell’azienda Mazzali, sarà possibile ammirare le ultime opere del maestro Alfonso Borghi, artista reggiano fra i più apprezzati nel panorama artistico italiano.
 
“La materia, il suo cuore, le sue tracce pulsanti, il suo configurarsi come impronte di realtà, con impeto, forza, contrappeso, scabrezza geologica, col sangue che intride la roccia, in un percorso che consustanzia viscere e mente, verità estrema e poesia; è il nucleo forte di un’espressione vivida che, nell’opera di Borghi, avvicina il nucleo ardente del reale rappresentando il frutto materico, scabro, violento e poetico ad un tempo provocato dall’epidermide dell’apparenza”.  Scrive così il Maurizio Bernardelli Curuz, direttore della Fondazione Brescia Musei, nel catalogo della mostra di Alfonso Borghi presentata in Palazzo Caffari a Reggio Emilia – sede di filiale di Cassa Padana Bcc – e successivamente in Villa Badia a Leno nel corso del 2008.
 
Le opere di Borghi non sono mai scontate; la tela viene impreziosita da materia stratificata, come sabbie, colle e resine che si trasformano in un’armonia di forme in cui spiccano bagliori dorati. I colori sono vividi; rosso vermiglio, blu oltremare, ad esempio, sono spatolati sulla tela con maestria regalando plasticità all’intera opera.
 
Borghi, nato nelle campagne reggiane alla fine degli anni ’40, offre ai visitatori una visione personale e sicuramente inusuale della realtà. Un forte legame unisce il pittore con la terra in cui vive.
Scrive Giuseppe Amadei, critico e collezionista d’arte: “La pianura padana – con i suoi colori forti e marcati, con il suo Grande Fiume, con i suoi tramonti struggenti e infuocati – l’affascina sempre ed in parte condiziona ed ispira il suo lavoro: Alfonso Borghi qui è nato e da qui è partito, percorrendo un lungo cammino che lo ha portato a fare mostre in molte città dell’Europa e degli Stati Uniti”.
 
Nell’esposizione allestita nell’Atelier Mazzali, sabato 11 dicembre alle 16.30 sarà anche possibile incontrare l’artista; un’occasione per conversare di pittura e di arte, ma soprattutto per scoprire i segreti del maestro e comprendere appieno la sua opera. 
 
“Arte e design” Personale di Alfonso Borghi
Quando:10, 11, 12 Dicembre 2010
Orari.Venerdì e domenica 10.00 - 12.30 / 16.00 -19.00, Sabato 10.00 - 21.00
 
Incontro con il pittore Sabato 11 Dicembre, ore 16.30
 
Atelier Mazzali
Via Santi, 1 - Loc. Bogolese, Sorbolo (PR)
 
Contatti:
Tel. 0521 663208 / 0521 604048
Email: atelier@mazzaliarmadi.it
www.mazzaliarmadi.it

facebook.com/mazzaliarmadi

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati