Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus facciate e bonus verde verso la proroga al 2021
NORMATIVA Ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus facciate e bonus verde verso la proroga al 2021
NORMATIVA

Molise, no all’eolico nelle aree di interesse culturale

di Rossella Calabrese

Approvate le norme sull’insediamento degli impianti di energia da fonti rinnovabili

Vedi Aggiornamento del 24/01/2012
Commenti 4810
16/12/2010 - Nel pomeriggio del 14 dicembre, il Consiglio regionale del Molise ha approvato la nuova disciplina relativa alla localizzazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
 
Il provvedimento approvato modifica la legge regionale 22 del 7 agosto 2009 “Nuova disciplina degli insediamenti degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel territorio della Regione Molise”.
 
Con un emendamento alla proposta di legge, votato all’unanimità dal Consiglio regionale, sono stati dichiarati non idonei alla installazione di impianti eolici, le aree e i beni di notevole interesse culturale così definiti ai sensi della parte seconda del Dlgs 42/2004 e gli immobili e le aree dichiarate di notevole interesse pubblico ai sensi dell’art.136 del  medesimo Dlgs 42/2004. La facoltà per la Regione di escludere specifiche aree e siti è prevista dall’allegato 3, lettera f), del DM 10 settembre 2010 recante ‘linee guida per la autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili’.
 
Nella stessa seduta è stato annunciato un ordine del giorno che impegna “la Giunta regionale ad attivarsi urgentemente per la predisposizione di un’articolata e completa legge regionale concernente la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio, che consenta l’altrettanto sollecita adozione del nuovo Piano paesaggistico regionale nonché la disponibilità per la regione degli altri strumenti tutori previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui