Carrello 0
AZIENDE

AFFIRMA sigla accordo con la cinese CGNSEDC

La società del gruppo Isofoton realizzerà progetti fotovoltaici a concentrazione a livello mondiale

31/01/2011 - Affirma Energyneering ha siglato un accordo di collaborazione con la società CGNPC Solar Energy Development (CGNSEDC) per lo sviluppo di progetti di energia solare fotovoltaica ad alta concentrazione (HCPV) in tutto il mondo.

L’accordo è stato sottoscritto da Diego Serrano, Vicepresidente del Gruppo AFFIRMA e da Quinghao Han, Presidente della CGNPC Solar Energy Development. Questa collaborazione rientra nel contesto degli accordi commerciali bilaterali sottoscritti questa settimana tra i governi spagnolo e cinese, nell’ambito di diversi settori strategici come le energie rinnovabili e le infrastrutture, con la presenza in Spagna del Vicepremier cinese Li Keqiang.

CGNPC è una delle più grandi aziende elettriche della Cina e sta rinforzando la propria divisione delle energie rinnovabili. Attualmente soltanto AFFIRMA ha la capacità di produrre tutti i componenti per l’ HCPV, grazie all’integrazione nel gruppo del produttore ISOFOTON.

L’accordo, con una portata inizialmente prevista di tre anni, permetterà che entrambe le aziende sviluppino progetti di HCPV in tutto il mondo, anche se essenzialmente indirizzati ai mercati asiatico ed europeo.

Il primo step sarà la realizzazione di un impianto a Sangri, nel Tibet cinese, entro aprile di quest’anno, che permetterà di confermare le eccellenti rese di questa tecnologia in ubicazioni ad elevato irraggiamento diretto. L’impianto sarà realizzato accanto ad uno già esistente di proprietà della CGNSEDC, che utilizza la tecnologia fotovoltaica convenzionale. AFFIRMA Energyneering si occuperà dello sviluppo, ingegneria e pianificazione. CGNPC realizzerà la costruzione dell’impianto e ISOFOTON fornirà la tecnologia. La manutenzione sarà a carico di CGNPC Solar con la supervisione di AFFIRMA. I risultati di questo impianto campione saranno analizzati da entrambe società e serviranno come base per i progetti futuri.

AFFIRMA
Il gruppo AFFIRMA nasce nel 1992. La sua divisione solare AFFIRMA Energy basa la propria attività su quattro aree chiave: ingegneria, costruzione, manutenzione e distribuzione di sistemi di energia solare fotovoltaica, convenzionali e ad alta concentrazione. La tecnologia è un punto forte di AFFIRMA Energy, grazie alla collaborazione con l’impresa fabbricante di moduli leader a livello europeo e integrata nel
gruppo AFFIRMA ed agli inseguitori solari di fabbricazione propria APOLLO, ad uno e due assi. AFFIRMA Energy conta un importante portafoglio di progetti in importanti mercati dell’Asia, Europa e America.

ISOFOTON è una società globale, che conta una presenza in più di 60 paesi. ISOFOTON è pioniere e leader nella progettazione, produzione e fornitura di Soluzioni Energetiche Solari, contribuendo quindi allo sviluppo sostenibile. Basa la sua attività su tre tecnologie: Fotovoltaica, Termica a Bassa Temperatura e Fotovoltaica ad Alta Concentrazione. ISOFOTON Italia, con sede a Milano, è la filiale italiana di ISOFOTON S.A. Nata nel 2003 con un’attività di pura distribuzione commerciale, ISOFOTON Italia si è successivamente sviluppata secondo il trend di crescita del mercato, con un ampliamento progressivo della rete di vendita e la creazione della divisione
progetti interna.

ISOFOTON ITALIA su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati