Carrello 0
AZIENDE

“E.RI.CA. – la CAsa del RIsparmio Energetico” a Restructura 2010

Isolcap, Isolteco ed Ecap di Edilteco Group tra i protagonisti del progetto

10/01/2011 - Dal 25 al 28 novembre il progetto “E.RI.CA.” ha presentato a Restructura il modello di casa concepita secondo i criteri dell’edilizia sostenibile. Isolcap, Isolteco ed Ecap di Edilteco Group sono stati tra i protagonisti del progetto.
 
Dopo il grande successo di pubblico che è intervenuto alla quarta edizione dell’ESOF – Euroscience Open Forum svoltosi lo scorso luglio a Torino, il progetto dimostratore “E.RI.CA. – la CAsa del RIsparmio Energetico” ha partecipato a Restructura (25-28 novembre 2010 Lingotto (TO).
 
Il progetto E.RI.CA. si struttura con la realizzazione di un modello fisico di sistema edificio-impianto modulare e trasportabile, realizzato con materiali e tecnologie innovative e finalizzato alla diretta fruizione di una costruzione sostenibile dal punto di vista energetico ed ambientale.
 
L'organizzazione spaziale del modello di casa è concepita secondo percorsi tematici che contemplano i diversi approcci all'edilizia sostenibile, attraverso l'esposizione di elementi tecnici di involucro opaco e trasparente ed elementi impiantistici ad alta efficienza energetica. Il percorso espositivo guida il visitatore attraverso una vetrina di elementi tecnici assemblati con materiali innovativi, ecocompatibili e di uso più comune, per il rispetto dei requisiti imposti dalla attuale legislazione energetica.
 
Edilteco Group, attenta al nuovo modo di interpretare la tecnologia applicata, ha partecipato al progetto E.RI.CA. mettendo a disposizione tre materiali isolanti studiati e prodotti dal gruppo.
Isolcap, Isolteco ed Ecap sono presenti all’interno del modello fisico di edificio totalmente realizzato con sistemi e materiali che rispettano appieno i canoni dell’edilizia sostenibile.
Durante tutta la manifestazione fieristica, presso gli spazi espositivi dedicati ad E.RI.CA. sono stati organizzati 12 workshop tenuti dalle aziende che hanno aderito a questo importante progetto divulgativo.
 
Edilteco ha tenuto due differenti workshop: giovedì 25 novembre – dalle 18.30 alle 19.30 – Elio Chiuminatti ha presentato “Il termocappotto prefinito” (importanza della corretta esecuzione, velocità di realizzazione, definizione dei corretti spessori) mentre sabato 27, dalle 14.00 alle 15.00 l’ing. Michele Chiarato ha tenuto il workshop “Comfort acustico e normative” (capire le normative, pre-dimensionare e progettare l’acustica in edilizia).
 
Giovedì 25 novembre, inoltre, presso la sala Avorio del Lingotto Fiere – dalle ore 16.40 alle 18.00 - si è tenuto il convegno sulla bioedilizia “E.RI.CA. la Casa del Risparmio Energetico: innovazione, formazione, informazione, R&S nel settore delle tecnologie dell’involucro e degli impianti.


EDILTECO su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)