Carrello 0
AZIENDE

Elco Italia partner di Treno Verde ed European Solar Days 2011 di Legambiente

Commenti 2779

Commenti 2779
21/01/2011 - Accrescere l’informazione sul solare termico, sulle pompe di calore, sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, per favorire una migliore qualità di vita sociale ed ambientale ed un futuro sostenibile. Con questo obiettivo ELCO Italia (Ariston Thermo Group), leader italiano nel proporre soluzioni innovative per il riscaldamento, collaborerà ad alcune delle iniziative più significative di Legambiente rivolte ai cittadini.
 
ELCO Italia parteciperà alle campagne Treno Verde 2011 ed European Solar Days 2011. Inoltre, predisporrà con Legambiente Opuscoli informativi sul funzionamento dei sistemi ad energia solare e sulle pompe di calore.
 
“ELCO Italia collabora con Legambiente per contribuire a sviluppare e promuovere una cultura fondata sul risparmio energetico e sul rispetto ambientale, in particolare riguardo ai sistemi solari termici e alle pompe di calore”, spiega Michele Lana, Trade Marketing manager di ELCO Italia (Ariston Thermo Group). “Proprio perché la nostra filosofia aziendale è quella di garantire prodotti d’eccellenza, sicuri e progettati per il benessere abitativo capaci di sfruttare ed ottimizzare l’energia rinnovabile, siamo diventati partner tecnico ideale del Treno Verde 2011 e degli European Solar Days 2011 di Legambiente”.
 
Treno Verde 2011
Il Treno Verde 2011 sarà la XXII edizione della storica iniziativa di Legambiente che informa e coinvolge famiglie, scolaresche, istituzioni ed esperti, sui temi della qualità dell’aria, il cambio di clima, l’energia rinnovabile e gli stili di vita in una casa ecologica. Tutto a bordo di un treno!
Il convoglio ambientalista viaggerà per un mese e mezzo e farà tappa in alcune città italiane, sostando nelle stazioni, aprendo ai visitatori le proprie “carrozze mostra”, con a bordo guide di Legambiente che accompagneranno i visitatori in un percorso interattivo.
 
Oltre ad essere un’iniziativa di didattica e di informazione ambientale aperta a tutti, il Treno Verde mette in campo un’attività di ricerca scientifica sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento acustico nelle città italiane da cui transiterà. Un laboratorio scientifico mobile, infatti, accompagnerà il Treno, tra febbraio e marzo, per monitorare il livello di inquinamento atmosferico e acustico nelle città prescelte. Le tappe del Treno Verde saranno online su www.legambiente.it.
 
Sul Treno, ELCO Italia sarà presente nella carrozza “ la casa ecologica del Treno Verde”, la terza carrozza del treno allestita con le soluzioni più innovative oggi disponibili per una casa ecologica, allo scopo di mostrare al pubblico come sia possibile risparmiare energia e risorse compiendo scelte consapevoli e sostenibili. Per l’occasione, Elco Italia ha messo a disposizione una pompa di calore Elco con l’obiettivo di accrescere l’informazione sul funzionamento di questa tecnologia. Nello specifico, Elco ha scelto di esporre Termopompa Aria-Acqua AEROTOP ELCO, progettata per garantire massimi rendimenti sia in funzionamento in caldo che in rinfrescamento. (www.pompedicalore.info)
 
European Solar Days 2011
ELCO Italia parteciperà a maggio alle iniziative di Legambiente nell’ambito della nota campagna European Solar Days, in una serie di incontri aperti al pubblico dedicati al solare termico. Si tratta di una campagna internazionale di informazione e sensibilizzazione sugli impieghi dell’energia solare promossa dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Intelligent Energy Europe. L’obiettivo è quello di comunicare e far conoscere ai cittadini, attraverso meeting point, stand in piazza ed incontri, come funziona la produzione di energia dal sole, i vantaggi ottenibili dal suo utilizzo e quali sono le tecnologie capaci di favorirne lo sviluppo.

Opuscoli informativi
Dall’esigenza dei cittadini di voler conoscere e comprendere le nuove tecnologie oggi disponibili per garantire il risparmio e l’efficienza energetica, come le pompe di calore ed i sistemi di energia solare, Legambiente e gli esperti tecnici di ELCO Italia predisporranno un opuscolo informativo ad hoc capace di descrivere le caratteristiche dei nuovi impianti ed i vantaggi ambientali ed economici che possono derivare dalla loro installazione.
 
Gli opuscoli saranno distribuiti durante le iniziative (Treno Verde ed European Solar Days 2011) e da Legambiente presso gli Sportelli Energia, i suoi circoli locali e regionali, presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e Fonti Rinnovabili, fiere e manifestazioni nazionali e di settore.
 
ELCO Italia
ELCO fa parte di Ariston Thermo Group, azienda globale nel settore riscaldamento, climatizzazione e acqua calda con circa 6.500 collaboratori in tutto il mondo. In Italia, ELCO è presente con i marchi Elco ed Ecoflam. Con più di 1.800.000 impianti di riscaldamento installati in Europa, ELCO è uno dei maggiori fornitori di sistemi di riscaldamento a condensazione, bruciatori e impianti solari con le 2 tecnologie: collettori piani e tubi sottovuoto. ELCO è tra i precursori in Europa della tecnica della condensazione con il più ampio assortimento di apparecchi murali e a basamento, per gas e gasolio. Con 2.500 dipendenti ed un fatturato 2010 a livello europeo di oltre 300 milioni di euro, ELCO dispone della più estesa rete di assistenza in Europa. In Italia, dispone di 450 punti di assistenza e distribuisce i marchi Elco ed Ecoflam. www.elco-risparmioenergetico.it.


ELCO ITALIA su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Cosa è cambiato con il decreto SCIA 2? Rispondi al quiz! Partecipa