Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
TECNOLOGIE Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
AZIENDE

Membrane per tetti DuPont™ Tyvek®

Mantenere i tetti impermeabili all’acqua nel lungo periodo è possibile

Commenti 4015
14/01/2011 - Una membrana per edilizia dovrebbe svolgere il suo ruolo fondamentale nel momento dell’installazione e dovrebbe mantenere le prestazioni nel lungo termine, anche dopo essere stata esposta ad agenti e condizioni degradanti.  Un programma completo di test sulla resistenza all’invecchiamento, commissionato da DuPont Building Innovations a "SP Technical Research Institute of Sweden (Chemistry and Materials Technology - Polymer technology division)" – Istituto svedese per le ricerche tecniche (tecnologia della chimica e dei materiali – divisione tecnologie dei polimeri) – dimostra ora l’affidabilità significativamente superiore di DuPont™ Tyvek® in un aspetto critico della funzione protettiva delle membrane per tetti.
 
I risultati dei test dimostrano che anche dopo una forte esposizione a raggi UV-A e calore, l’impermeabilità all’acqua (prestazione che evita la penetrazione dell'acqua all'interno della struttura dell’edificio e all'interno della casa attraverso il tetto) di diversi tipi di membrane traspiranti DuPont™ Tyvek® supera significativamente quella di una serie di membrane traspiranti multistrato disponibili sul mercato e fabbricate da differenti produttori che operano su scala internazionale.
                                                                                               
Il risultato di questi test di invecchiamento mostra chiaramente (vedi grafico 1) che un tetto con membrane traspiranti DuPont™ Tyvek® manterrà la sua funzione protettiva contro le infiltrazioni d'acqua in modo più efficiente e più a lungo rispetto a comuni membrane traspiranti multistrato.  Salvaguardando l'integrità della struttura dell’edificio dagli effetti dannosi dell'infiltrazione dell'acqua e ottimizzando l'efficienza energetica e il clima interno aiutando a mantenere l'isolamento asciutto, DuPont™ Tyvek® offre a costruttori e proprietari di case una garanzia di affidabilità, sperimentata e significativa, nel lungo termine.
 
I materiali usati per questi test di invecchiamento artificiale sono stati acquistati dal mercato (un rotolo per ogni prodotto) da SP e forniti direttamente al SP Technical Research Institute of Sweden.
 
L'esposizione artificiale alla radiazione UV e la determinazione della resistenza alla penetrazione dell'acqua, classe W1, sono state eseguite secondo la norma EN 13859-1&2.
 
L'eccellente resistenza di DuPont™ Tyvek® alla radiazione UV dimostrata da questi test di invecchiamento è di estrema importanza.  Accade di frequente nei cantieri di costruzione che tetti o pareti non siano coperti velocemente o che il completamento della copertura subisca ritardi: di conseguenza, i sottostrati per tetto rimangono esposti alla forte azione degradante della radiazione UV diretta.  Questa situazione provoca una grande riduzione delle prestazioni di impermeabilità all'acqua delle membrane multistrato esaminate, mentre DuPont™ Tyvek® ha una resistenza significativamente superiore alla radiazione UV diretta e non subisce alcun danno.

Il "SP Technical Research Institute of Sweden (Chemistry and Materials Technology - Polymer technology division)" ha condotto un secondo programma di test di invecchiamento per verificare l'impatto del calore sulle membrane.  Le membrane sono state esposte al calore di 90 °C - una temperatura superiore a quella richiesta per lo standard marchio CE per la norma EN13859 (70 °C) – allo scopo di valutare ulteriormente la resistenza al calore, simulando lo scenario che verosimilmente si presenta nel tetto.  In base al colore delle tegole del tetto e della membrana stessa, la temperatura nella parte fredda del tetto può raggiungere livelli molto alti.  Alcune recenti pubblicazioni hanno mostrato che la temperatura sotto un tetto di metallo può raggiungere facilmente i 90 °C.  La resistenza alla penetrazione dell'acqua classe W1 è stata testata anche secondo i criteri EN 13859-1&2.
 
I risultati hanno confermato che l'impatto del calore sulla degradazione del sottostrato è meno aggressivo e immediato rispetto a quello della radiazione UV ma, nonostante ciò, la perdita di impermeabilità all'acqua originata dall’esposizione termica è reale, progressiva e distruttiva.
 
Dimostrando impermeabilità all'acqua dopo 45 settimane di esposizione a una temperatura di 90 °C (un risultato che supera in modo considerevole quello raggiunto dalle membrane multistrato testate), le membrane DuPont™ Tyvek® confermano la loro superiore resistenza all'azione progressivamente dannosa del calore e, di conseguenza, il loro superiore valore in termini di funzione e qualità. Un report completo sarà disponibile nel sito web: www.construction.tyvek.com.
 
I motivi principali per cui DuPont™ Tyvek® supera le altre membrane possono essere attribuiti alla natura unica della struttura del materiale, alla superiore qualità e al più elevato spessore dei suoi strati funzionali.  Indipendentemente dal fatto che una membrana sia monostrato o multistrato, è lo strato funzionale il “fornitore” delle principali prestazioni, come l’impermeabilità a vento e acqua e la traspirabilità al vapore.  La qualità e lo spessore dello strato funzionale sono fondamentali per la sua durata e per l'efficacia della membrana.

Lo strato funzionale di DuPont™ Tyvek® è naturalmente da 5 a 8 volte più spesso rispetto allo strato funzionale della maggior parte delle membrane multistrato.  Persino un capello umano è tre volte più spesso delle più comuni pellicole microporose usate nelle membrane multistrato per tetti.
 
"Siamo lieti di vedere che questo programma di test conferma in maniera scientifica sia impressioni comunemente diffuse nel mercato sia l’esperienza degli utilizzatori sulla qualità e sull’affidabilità di DuPont™ Tyvek®.  Le moderne membrane per tetti e muri sono elementi essenziali per la costruzione di tetti a falda e rivestimenti di alta qualità.  Anche se queste membrane che proteggono dal vento e dall'acqua costituiscono solo una parte molto piccola di muri e tetti, la loro funzionalità in termini di fisica delle costruzioni è assolutamente fondamentale ed è necessario che questa funzionalità sia preservata per l’intero ciclo di vita della struttura edilizia di cui fanno parte.  Il degrado di una membrana per tetto può rendere l'intero tetto inefficace e portare la struttura dell’edificio e il suo interno a subire danni causati da infiltrazioni d’acqua.  Questo significa sprecare l'investimento iniziale e può potenzialmente causare problemi sgradevoli e dispendiosi per la casa e i suoi abitanti." commenta...
 
"Come dimostrano questi test, la membrana DuPont™ Tyvek® può continuare a offrire la sua azione protettiva per molti anni, anche dopo essere stata esposta direttamente ai raggi UV durante la fase di costruzione e al calore per molte settimane.  Ciò la rende un ingrediente importante per assicurare tranquillità a fabbricanti di tetti, costruttori e proprietari di case.“ aggiunge…
 
Le membrane DuPont™ Tyvek® possono resistere a temperature fino a 100 °C senza subire danni, una prestazione unica tra le membrane per tetti.  In un mercato sempre più complicato – popolato da prodotti realizzati "per conto terzi" e "private labels" – che rende difficile distinguere la provenienza manifatturiera di una membrana, DuPont™ Tyvek® offre un ulteriore importante vantaggio: è prodotto e commercializzato da DuPont, leader mondiale nella scienza dei materiali.  DuPont ha il pieno controllo del processo produttivo e può offrire direttamente e continuamente, aggiornamenti ed evoluzioni della sua gamma di prodotti, oltre a potere garantire in modo consistente alta qualità."

DuPont™ Tyvek® - Inventato dai laboratori di ricerca e sviluppo di DuPont verso la fine degli anni 60 come materiale ad alte prestazioni per protezione personale e packaging, DuPont™ Tyvek® è fabbricato utilizzando una tecnologia brevettata.  Nel corso del tempo, numerose altre applicazioni e mercati sono stati identificati e sviluppati.  Negli anni 90, DuPont™ Tyvek® ha iniziato a essere utilizzato come membrana edilizia traspirante ed impermeabile per tetti e pareti in una serie di paesi europei.
 
Tra il 1990 e il 1995, è stato commercializzato in Paesi Nordici (Scandinavia), Svizzera, Germania e Regno Unito.  Oggi, DuPont™ Tyvek® è commercializzato in 35 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, oltre che in USA, Canada e molti altri paesi.
 
Nel 2005, l’intera gamma di membrane DuPont™ Tyvek® ha ricevuto la certificazione CE, prima nel mercato delle membrane.
 
Dalla sua introduzione nell’industria delle costruzioni, la membrana DuPont™ Tyvek® è stata applicata ai tetti e/o alle pareti di circa 5,5 milioni di edifici residenziali e commerciali in Europa, Medio Oriente e Africa, 8 milioni negli USA e Canada e oltre 6 milioni nell’area Asia Pacifico.
 
DuPont Building Innovations - DuPont™ Tyvek® è un prodotto di DuPont Building Innovations.  Dalle tecnologie per il risparmio energetico alle superfici decorative ad alte prestazioni, l’offerta di DuPont Building Innovations si adatta alle differenti condizioni geografiche, climatiche e tecnologiche, offrendo sicurezza, comfort, durabilità, efficienza energetica, funzionalità e qualità estetica a ogni tipo di ambiente interno, edificio e progetto architettonico, strade, ponti, infrastrutture, giardini e anche alla conservazione e al restauro di edifici storici esistenti.
I prodotti/marchi più conosciuti di DuPont Building Innovations sono DuPont™ Corian® (tecno-superfici per interior design e architettura), DuPont™ Zodiaq® (superfici al quarzo per interior design), DuPont™ Tyvek® (membrane per edilizia), DuPont™ Energain® (pannelli per la riduzione dei consumi energetici), DuPont™ Typar® (geosintetici per l’industria delle costruzioni) e

DuPont™ Plantex® (geosintetici per architettura paesaggistica e progettazione del verde) e il nuovo sistema DuPont™ Gevity™ di moduli fotovoltaici integrati nel tetto.
 
DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

DuPont de Nemours Italiana su Edilportale.com


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui