Carrello 0
Boston valorizza Copley Square
CONCORSI

Boston valorizza Copley Square

di Daniela Colonna

Idee per l'illuminazione della piazza che esaltino la sua bellezza

05/01/2012 - SHIFTBoston, in collaborazione con LightBoston ha lanciato un concorso internazionale di progettazione dal titolo Glow Competition.

Si invitano gli artisti, architetti, urbanisti, scultori, lighting designer e architetti del paesaggio di tutto il mondo a creare una nuova idea per l'illuminazione di Copley Square.

Si intende far diventare la piazza un luogo spettacolare con giochi di luce e colore che la rendano una delle piazze più belle al mondo.

Copley Square è un luogo di incontro significativo per il quartiere Back Bay di Boston. Affiancato da McKim Meade e White Boston Public Library, HH Richardson Trinity Church, Pei GI Hancock Tower, la Chiesa Vecchia Sud, e l'affascinante Copley Plaza Hotel, il sito è senza dubbio una delle piazze pubbliche più importanti nella regione del New England, e di tutto il paese.

La sua ricca storia e tradizione architettonica creano un ambiente urbano unico che viene utilizzato per ospitare celebrazioni ed eventi pubblici.

Le proposte dovranno essere in grado di catturare la bellezza del tessuto esistente, esaltando i monumenti esistenti, le fontane e le altre strutture che caratterizzano lo scenario della piazza.

Le proposte di nuova illuminazione dovranno essere volte non solo ad esaltare i monumenti ma anche i percorsi pedonali.

Tre squadre saranno selezionate come finalisti del primo turno.

Le squadre selezionate presenteranno i loro progetti all'evento GLOW Forum a marzo 2012 e saranno premiate con mille dollari.

La scadenza è fissata per il prossimo 3 febbraio 2012.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati