Carrello 0
A Verona l'edilizia sostenibile con Ecomake
EVENTI

A Verona l'edilizia sostenibile con Ecomake

Edilportale è media partner della fiera

05/01/2011 - I prossimi 17 e 18 febbraio si svolgerà, presso il Palaexpo di Fiera Verona, Ecomake, prima Mostra-Convegno internazionale su materiali e tecnologie per l’edilizia sostenibile.  Un appuntamento imperdibile per chi opera nel campo dell’edilizia e per tutti coloro che si adoperano per la salubrità e la  salvaguardia dell’ambiente.
 
Tante le novità in mostra, con tecnologie e materiali sostenibili e garantiti per la bioedilizia. Tante le opportunità di confronto, con  numerosi appuntamenti e convegni internazionali. I materiali  che le aziende presenteranno rispondono a precisi criteri di sostenibilità e sono  garantiti per la bioedilizia.
 
Ricco il calendario di appuntamenti culturali e convegni  internazionali ,tra i quali ricordiamo il 17 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 il convegno internazionale: "Salubrità e costruzoni sostenibili - La qualità dei materiali per il benessere indoor: aggiornamenti, esperienze e necessità a confronto", finalizzato, da una parte a verificare lo stato dell’arte su quanto in Italia e in Europa si stia producendo dal  punto di vista della ricerca sul tema della sostenibilità e salubrità dei materiali per l’edilizia sostenibile, dall’altro per evidenziare esempi pilota di buone pratiche condotte sul tema e quindi per dar voce alle esigenze di chiarezza  e  di  certezze  normative  avanzate  dal  mondo  dei  produttori,  dei  tecnici  e  dei  cittadini  su  questo importante tema. Relatori  Dimitrios Kotzias, Commissione Europea, Italo Meroni ITC –CNR.

Il 18 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30si terrà il convegno internazionale “La certificazione delle costruzioni sostenibili: il caso italia” - ESIT” - la Certificazione  energetico-ambientale italiana". Sempre più il tema dell’edilizia sostenibile è al centro del dibattito nazionale ed internazionale, le Regioni Italiane hanno precorso,  attraverso il  Protocollo ITACA,  questo importante dibattito mettendo a punto sin dal  2004 una procedura di certificazione volontaria delle prestazioni energetico-ambientali del costruito. A fronte di  questo protocollo molte Regioni  hanno prodotto Leggi  Regionali  sull’edilizia sostenibile ed ora nasce “ESIT”,  l’unica certificazione energetico-ambientale del  costruito residenziale basata sul  protocollo ITACA. Relatori Andrea Moro di iiSBE Italia, Stefano Talato Lavori Pubblici Regione Veneto.

In programma nei due giorni numerosi incontri e workshop organizzati della aziende espositrici e incontri bilaterali tra le aziende e le pubbliche amministrazioni.

 Notizie aggiornate sul sito www.ecomake.it  
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati